Unser Song für Dänemark, mainstream e giovani nella finale tedesca


Unser song fur danemrakIn attesa dell’ufficializzazione, è stata già svelata la lineup di Unser Song fur Danemark, la finale nazionale della tv tedesca, che in una serata unica il prossimo 13 marzo selezionerà l’artista che rappresenterà il paese al prossimo Eurovision Song Contest. Quindici artisti e come al solito, c’è il meglio della musica giovane e uno stuolo di esordienti. L’anno scorso sembrava una finale fatta per la vittoria dei Cascada (così come è stato), quest’ anno sarà battaglia a colpi di televoti e  di airplay.

Due artisti arrivano infatti da enormi successi discografici e non solo. Il primo di questi è il rapper crossover Cro, che quest’anno ha conquistato le classifiche tedesche e austriache con l’album d’esordio “Raop” e ricevuto il premio come miglior esordiente e una candidatura agli MTV Awards come Best German Act.  Sarà sfida con l’altro rapper, l’esordiente sedicenne Sierra Kidd. Gli altri sono i Milky Chance, che partendo dalla rete hanno portato al secondo posto delle charts l’album d’esordio “Sadnecessary” e nella top 10 europea il primo singolo “Stolen dance”.

Sarà poi l’occasione per ascoltare il primo inedito dei The Baseballs, il gruppo che nei primi due album ha sbancato le charts ricantando i successi del pop in chiave rockabilly. E poi ci saranno Mrs. Greenbird, i vincitori dell’ultima edizione di X Factor. E sempre a livello di nomi popolari in patria, c’è Nick Howard, l’inglese vincitore dell’ultima edizione di The Voice of Germany da cui proviene anche  Max Giesinger. Ci sarà spazione anche per la musica folk, con i Faun, che mescolano il darkwave alla musica medioevale, mentre gli amanti dell’elettropop saranno accontentati con ClickClickDecker, al secondo Kevin Hamann e con Bahar ft Spaceboyz.

A 36 anni, cerca la consacrazione sin qui mai arrivata Anna Depenbusch, così come proveranno a conquistare il grande pubblico due solisti della scena indie uniti per l’occasione, Naema& Gisbert zu Knyphausen,  il dialetto bavarese torna invece in campo con Stefan Dettl, frontman dei LaBrassBanda, secondi l’anno scorso, quest’anno in coppia con Claudia Koreck. Spazio anche alla dance con Tom Novy ft Amadeos. Infine,  come l’anno scorso, spazio a freschissimi esordienti: Malky, il cui primo EP è uscito appena un mese fa. Ecco di seguito l’elenco di cantanti e canzoni.

1. Anna Depenbusch – Unter Tage
2. Bahar & Spaceboyz – Mover
3. ClickClickDecker – Zwischen Hemmoor und Antwerpen
4. Cro – I.G.B.
5. Faun – Weites Meer
6. Malky – Saving something
7. Max Giesinger – Kein Weg zurück
8. Milky Chance – Here I go again
9. Mrs Greenbird – Nothing left (behind you)
10. Naema & Gisbert zu Knyphausen – Ein Herz
11. Nick Howard – Got to let go
12. Sierra Kidd – Lieblingslied
13. Stefan Dettl & Claudia Koreck – Klaner Tropfen
14. The Baseballs – Game day
15. Tom Novy feat. Amadeos – Setting the sun

UPDATE: Ci sarà anche un grande novità nella selezione tedesca. Oltre ai nomi più celebri, sarà concessa una wildcard per la finale nazionale ad un giovane talento, con una propria composizione o come interpreti di cover. Ciò avverrà attraverso una preselezione che scatta lunedì 25. Mentore della selezione sarà il cantautore Adel Tawil (qui il promo). Gli artisti dovranno sottoporre ciascuno due proprie produzioni andando sul sito ufficiale e i migliori otto parteciperanno ad uno show live in diretta anche su eurovision.tv (oltrechè su eurovision.de) allo Edelfettwerk di Amburgo. Sarà il pubblico a selezionare la wild card per la finale della Lanxess Arena.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

4 Risposte

  1. Mich ha detto:

    No no no no no no no no no no no no non ci credo… I Faun!!! Oh Zeus sono il mio gruppo preferito… Non ci credo!!!!!! Devono assolutamente vincere, sono la migliore band che esista sulla faccia della terra!!!!! Andate ad ascoltare le loro stupende canzoni, le loro migliori secondo me sono:
    1 – Unda
    2 – Lupercalia
    3 – Arcadia
    4 – Der konig von Thule
    5 – Unicorne
    6 – Iyansa
    Ma ce ne sono tantissime altre… Il loro genere esatto è il pagan folk, ovvero musica medievale con tendenze dark e molto spesso hanno testi riferenti alla cultura pagana nordeuropea e cantano in lingue come latino, tedesco antico, islandese medievale, finlandese medievale… Oltre al tedesco ovviamente :) Sono semplicemente I MIGLIORI!!!

  2. Markus Andreoli ha detto:

    Sempre le solite cazzate. Si presentano sempre gli artisti conosciuti già con successo.
    Non capiscono ancora che questo Eurofestival Song Contest, sarebbe piu per i giovani
    con molto talento da portare avanti. Che effetto fa presentare uno che ha avuto molto successo? Proprio niente, mentre un nuovo talento sarebbe tanto piu bello.

    • Andrea T. ha detto:

      Qui il cazzaro mi sembra sia tu Markus.. porta rispetto per questa manifestazione e per le selezioni che ogni Nazione organizza.. Se hai qualche problema perchè nessuno ti vuole o ti contatta per partecipare, o i tuoi artisti non vanno da nessuna parte, butta le tue frustazioni dedicandoti ad altro, non ad insultare a destra e a manca. Spero che gli admin di questo sito ti bannino quanto prima, perchè di leggere altri insulti gratuiti come hai fatto con la Svizzera proprio no, grazie. E poi si chiama Eurovision Song Contest, non Eurofestival Song Contest! Butti merda su una manifestazione di cui non hai imparato nemmeno il nome. No comment!

Commenta questa notizia...