Eurovision 2014: tre candidati per la Francia


France 3France 3 ha annunciato quest’oggi i nomi dei tre candidati che si giocheranno la possibilità di rappresentare la Francia all’Eurovision 2014.

Un team di 14 giurati, divisi in professionisti dell’industria musicale, rappresentanti di France Télévisions, France Blue e OGAE France, e un membro del pubblico scelto tramite un concorso indetto da France 3, ha selezionato tre artisti fra le varie proposte.

La prima scrematura, avvenuta solo ascoltando le proposte senza conoscere i relativi artisti, ha portato avanti 5 brani e infine sono stati 3 i fortunati prescelti: i Destan, Joanna e i Twin Twin.

I Destan sono un trio pop che piacerà alle giovanissime. Una vera e propria boyband formata da Dean, Killian e Quentin, con all’attivo un singolo uscito quest’anno e intitolato Vole.

Joanna (Lagrave) è una cantante, autrice e compositrice legata alla musica francese, al jazz e alla black americana. Semifinalista nell’ottava edizione del talent show Star Academy, dopo l’esperienza televisiva ha pubblicato il singolo L’école des duplicatas e partecipato al musical Joe Dassin.

I Twin Twin sono un eccentrico gruppo dalle influenze elettroniche, rock, rap e funk. Ai gemelli Lorent Idir e François Djemel si è unito Patrick Biyik. Hanno un album all’attivo, Vive la vie, che è anche il loro motto.

Le tre canzoni saranno presentate domenica 26 gennaio alle 17 all’interno di La Chanson d’Abord, programma musicale presentato dalla cantante Natasha St. Pier (rappresentante francese all’Eurovision 2001). Sarà poi possibile votare il proprio preferito fino al 23 febbraio sul sito di France 3.

Il vincitore, che rappresenterà la Francia a Copenaghen, sarà scelto al 50/50 da televoto e giuria di qualità e annunciato domenica 2 marzo sempre nel programma della St. Pier.

UPDATE dell’8 gennaio 2014: Sono stati svelati i titoli dei brani con cui i tre pretendenti si contenderanno il titolo di rappresentante francese al prossimo Eurovision.

I Destan canteranno Sans toi.

Joanna presenterà Ma liberté.

Twin Twin ci faranno ascoltare Moustache.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...