Bielorussia, in 15 per un posto all’Eurovision 2013
BRTC ha diffuso l’elenco dei partecipanti alla selezione nazionale bielorussa. Saranno 15 i partecipanti alla finale unica del 10 gennaio, scelti fra gli oltre 100 arrivati alla tv. Fra gli esperti che hanno selezionato gli artisti c’era anche Alyona Lanskaya, l’ultima rappresentante eurovisiva bielorussa. Il nome più celebre è quello di Artem Mihailenko. Il suo nome è legato al tentativo del presidente Aleksandar Lukaschenko di rimpiazzare nel 2010 BRTC con l’altra televisione nazionale ONT, contestando alla prima il metodo di organizzazione delle selezioni. Mihailenko vinse la selezione nazionale organizzata da ONT, ma la tv non riuscì a completare le pratiche per l’iscrizione all’EBU e dunque non andò all’Eurovision, con BTRC che selezionò a quel punto internamente i 3+2.
Sono poi presenti quattro artisti già in gara alle selezioni 2013, ovvero Dariia, i Nuteki Alexeij Gross e Max Lorens, quest’anno insieme a DiDyuLya. Yuri Vashchuk è invece l’autore di “Rhytm of love”, la canzone con cui la Lanskaya vinse l’anno scorso la selezione prima di cambiarla con “Solayoh”, mentre Alina Moschenko partecipò nel 2008 alle selezioni bielorusse per lo Junior Eurovision Song Contest. Sarà un mix di televoto e giurie a decretare il vincitore al termine della serata di Mink. Ecco nel dettaglio i 15 finalisti.
- Matveij Bondarenko
- Yurij Vashchuk
- Alekseij Gross
- Dariia
- Zhanet
- Max Lorens e DiDyuLya
- Anastasia Malashkevich
- Artem Mihailenko
- Alina Moshchenko
- Napoli
- Nuteki
- Nataliya Odintsova
- Elena Sinyavskaya
- Nataliya Tamelo
- Switter Boys
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.