Junior Eurovision: alle 19 tifiamo per Michele Perniola (San Marino)


San Marino JESC 2013

Delegazione sammarinese JESC 2013

Stasera appuntamento con lo Junior Eurovision Song Contest, ovvero l’Eurovision per bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni. Come già detto in altre occasioni, seguiamo l’appuntamento perchè c’è in gara un artista italiano, sia pure sotto la bandiera di San Marino. Michele Perniola, il vincitore dell’ultima edizione di “Ti lascio una canzone”  canterà per quarto la sua “O-o-O sole intorno a me”, di cui è anche coautore. La delegazione sammarinese che comprende oltre a Perniola (e al padre Mino) anche Eddy Anselmi, l’autore e produttore Antonello Carozza, la lookmaker Erika Barbato e il capodelegazione Alessandro Capicchioni debutta nella manifestazione, con Perniola dato come favorito per la vittoria.

E la prova per le giurie  di ieri, che come all’ESC dei grandi è una “finta diretta” con tanto di pubblico che serve appunto a far votare le giurie nazionali, ha confermato le doti del ragazzo pugliese: esibizione impeccabile per lui, che ha strappato applausi e consensi da parte di tutti quanti.

Ad accompagnare Perniola sul palco del palazzo delle arti di Kiev, dove si svolge l’evento,  ci saranno cinque ballerine ucraine della scuola di danza A6: Mariya Kravchuk, Yana Pydgorna, Evegnija Esenkova, Mariya Briuhatskaya, Veronica Tushkevich  dirette da Anjela Kopotya. L’evento va in onda dalle 19 alle 21 italiane: ovviamente dall’Italia non si può votare ma si può vedere lo show, in diretta sul canale 520 di Sky a San Marino RTV (commento Lia Fiorio e Gilberto Gattei), oppure in streaming sul sito ufficiale  o anche sempre in streaming sul sito di San Marino RTV. A fare gli onori di casa sul palco saranno invece Timur Mirosnichenko e Zlata Ognevich, terza classificata all’Eurovision 2013 con “Gravity”. L’evento andrà in diretta anche in tutti i paesi in concorso, oltrechè in radio in Scozia. In Grecia, Kosovo ed in Australia sarà invece trasmesso in differita.

Sarà fra l’altro una sorta di derby fra artisti di “Ti lascio una canzone” visto che anche la rappresentante di Malta, Gaia Cauchi, 10 anni, due anni fa aveva preso parte al talent show condotto da Antonella Clerici. Ovviamente il meccanismo di voto è lo stesso dell’Eurovision dei grandi, i giurati (che saranno noti soltanto a rassegna finita, come da regolamento) sono cinque, più una riserva, più un giurato “junior”. Ad annunciare i voti sammarinesi sarà Giovanni, 15 anni, giovane violoncellista sammarinese. Non c’è l’obbligo di organizzare per il paese che vince. Qui sotto, ecco l’ordine di uscita.  Nel canale youtube sono disponibili all’ascolto tutte le canzoni.

  1.  Svezia – Eliias – Det ar di vii ska
  2. Azerbiagian – Rustam Karimov – Me and my guitar
  3. Armenia – Monika- Choko factory
  4. San Marino – Michele Perniola – O-o-O sole intorno a me
  5. Macedonia – Barbara Popovic- Ohrid i muzika
  6. Ucraina – Sofi Tarasova- We are one
  7. Bielorussia – Ivan Volkov- Psoy so mnoy
  8. Moldavia – Rafael Bobeica – Cum sa fim
  9. Georgia – The smile shop – Give me your smile
  10. Paesi Bassi – Mylene and Rosanne – Double me
  11. Malta – Gaia Cauchi – The start
  12. Russia- Dayana Kirillova- Dream on

httpv://www.youtube.com/watch?v=CNSnHXZMAZo


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

3 Risposte

  1. Katia ha detto:

    Esibizione fantastica !!!!!!! Anche se lontani tifiamo tutti per te !!!!!!!!

  2. Bozzy ha detto:

    Anche canale 73 di Tivusat giusto?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: