Eurovision 2014, la Polonia torna in gara


tvpolskaUn’altra nazione si aggiunge alle “bentornate” dopo il Portogallo e la Bosnia Erzegovina. Si tratta della Polonia, che mancava da due anni e che ora è pronta a rientrare in gara e salire sul palco di Copenaghen che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2014.

La TVP, la tv polacca, saltò l’edizione 2012 principalmente a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di Calcio, ospitati proprio dalla Polonia in tandem con l’Ucraina.

L’ultima partecipazione polacca risale al 2011 con il brano Jestem cantato da Magdalena Tul che si posizionò all’ultimo posto (19°) in semifinale.

La finale tramessa in tv ottenne 2.098.000 telespettatori e il 20,8% di share (QUI tutti i dati auditel relativi al pubblico polacco).

La Telewizja Polska ha dichiarato che svelerà i dettagli del metodo di selezione nel mese di gennaio 2014 e che il rappresentante e il brano saranno incoronati nel mese successivo. Probabilmente si opterà per un concorso televisivo, sulla falsariga del consueto Krajowe Eliminacje del 2011.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

4 Risposte

  1. ale tvb ha detto:

    finalmente la Polonia :) w Italia ;)

  2. israelfurever ha detto:

    buone notizie, l’unione europea ha riaperto le porte alla Turchia, i cittadini turchi potranno viaggiare liberamente in Europa senza visto e si sono riaperti i colloqui per l’adesione di essa all’Unione europea, Erdogan viaggera’ verso Brussell dopo tre anni, speriamo che cosi’ contento il governo turco dara l’ok alla trt per partecipare al’esc.

  3. Mich ha detto:

    Che bella notizia!!! Devo dire che le canzoni polacche in genere non mi sfagiolano più di tanto, a parte 2009 e 2010, ma è sempre bello avere un paese che torna in competizione XD

  4. israelfurever ha detto:

    che bella notizia speriamo che rimettano in piedi la finale nazionale, di solito la facevano a San Valentino-

Commenta questa notizia...