Festivali i Këngës 2013: l’Albania pronta a scegliere il suo rappresentante!


AlbaniaIl prossimo 26 Dicembre partirà la 52esima edizione del Festivali i Këngës, il tradizionale concorso di selezione per il rappresentante albanese, che ricalca il modello del nostro Festival di Sanremo (in particolare, è l’unico altro festival europeo dove si canta con l’orchestra). Ufficialmente quindi, l’Albania sarà, come è accaduto l’anno scorso, uno dei primi paesi a scegliere non solo l’artista ma anche la canzone che parteciperà a Copenaghen.

Sono stati infatti oggi svelati tutti i partecipanti (in tutto 16) che si esibiranno in due serate diverse. Ecco qui di seguito tutti i partecipanti, abbinati alle loro serate di esibizione e all’ordine di uscita:

26 Dicembre

  1. Luiz Ejlli
  2. Rezarta Smaja
  3. Etmond Mancaku & Entela Zhula
  4. Lindi Islami & Venera Lumani
  5. Xhejn & Enxhi Kumrija
  6. Renis Gjoka
  7. Sajmir Braho
  8. Hersi Matmuja

27 Dicembre

  1. Blerina Braka
  2. Marjeta Billo
  3. Xhejsi Jorgaqi
  4. Klodian Kaçani
  5. Frederik Ndoci
  6. Besiana Mehmedi & Shkodran Tolaj
  7. Orges Toçe
  8. Grupi LYNX

Infine tutti gli artisti si esibiranno per la finale, la vera e propria serata di premiazione che si terrà sabato 28 dicembre, in quest’ordine:

  1. Hersi Matmuja
  2. Besiana Mehmedi & Shkodran Tolaj
  3. Luiz Ejlli
  4. Frederik Ndoci
  5. Orges Toçe
  6. Klodian Kaçani
  7. Lindi Islami & Venera Lumani
  8. Blerina Braka
  9. Xhejsi Jorgaqi
  10. Xhejn & Enxhi Kumrija
  11. Grupi LYNX
  12. Marjeta Billo
  13. Sajmir Braho
  14. Rezarta Smaja
  15. Etmond Mancaku & Entela Zhula
  16. Renis Gjoka

Da segnalare la partecipazione di Frederik Ndoci, che ha vinto per 2 volte il Festivali i Këngës, nel 1989 e nel 2006. Nel 2007 ha rappresentato l’Albania all’Eurovision Song Contest con Hear My Plea, cantata insieme alla moglie Aida Ndoci in misto inglese/albanese.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...