Eurovision 2014, 20 finalisti per la selezione lituana


lithuaniaLa Lituania festeggerà a Copenaghen 20 anni dal debutto all’Eurovision. Era il 1994, infatti, quando la repubblica baltica si affacciò al concorso europeo, tornando purtroppo a casa con le ossa rotte. Lopšinė mylimai di Ovidijus Vyšniauskas si classificò infatti all’ultimo posto con zero punti!

Lo scorso anno invece Andrius Pojavis, un amico di Eurofestival News, riuscì ad approdare in finale, chiudendo al 22° posto con Something.

Per celebrare i 20 anni dal debutto, questa sera sulla tv lituana si terrà uno speciale concerto (che potrete guardare in diretta dalle 20.00 CET sul sito ufficiale della LRT) in cui alcuni dei rappresentanti eurovisivi lituani si esibiranno accompagnati dai 20 fortunati finalisti, che si sfideranno poi dalla prossima settimana per ottenere un posto in Danimarca in otto puntate di scrematura e una gran finale, il 15 febbraio.

Nessuno sconosciuto e/o emergente fra i selezionati. Tanti (la metà degli artisti in gara) i reduci dai talent show, in particolare da Lietuvos Balsas (The Voice of Lithuania), programma dell’anno, che annovera fra i giudici anche Donny Montell, rappresentante lituano all’Eurovision 2012. Ci sono poi ex concorrenti di X FaktoriusLithuania’s Got Talent e Auksinis balsas (Voce d’Oro, un format autoctono) oltre ai consueti irriducibili che tentano nuovamente la via delle selezioni eurovisive già battuta in passato.

Senza dubbio il nome che spicca è quello di Sasha Song, finalista all’Eurovision 2009 con la ballad r&b Love. Presenti in lista altri nomi noti al pubblico lituano fra cui il quartetto tutto al femminile Pop Ladies e un artista di successo fra i giovani che si divide fra r&b e musica elettronica: Soliaris. Una sua produzione, Saulę lūpomis užpūsk, ha superato 1 milione di visualizzazioni su YouTube, un traguardo da record in Lituania.

Di seguito la lista dei 20 finalisti:

  1. Aistė Pilvelytė
  2. Aleksandra Metalnikova
  3. Gintė Sičiūnaitė
  4. Ieva Zasimauskaitė
  5. Julija Jegorova
  6. Juozas Butnorius
  7. Jurijus Veklenko
  8. Justinas Lapatinskas
  9. Kristina Radžiukynaitė
  10. Martynas Kavaliauskas
  11. Mia
  12. Monika Linkytė
  13. Neringa Šiaudikytė
  14. Pop Ladies
  15. Sasha Song
  16. Soliaris
  17. Tadas Vilčinskas
  18. Vaidas Baumila
  19. VIG Roses
  20. Vilija Matačiūnaitė

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...