Eurovision 2014: e se fosse Emma Marrone la nostra rappresentante?


Emma Marrone Mancano ancora alcuni mesi prima di conoscere il rappresentante italiano all’Eurovision 2014 ma dalle ultime dichiarazioni rilasciate sembra che una delle protagoniste della musica italiana degli ultimi anni sia proiettata verso l’Europa.

Emma Marrone, vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi e trionfatrice al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l’inferno, è reduce da un tour di successo in cui ha presentato al pubblico i brani dell’ultimo lavoro in studio, Schiena, che continua ad occupare la parte alta della classifica FIMI dopo più di 30 settimane dall’uscita.

Emma è un fiume in piena e non ha nascosto da settimane che il suo team ha già la testa in Europa. In un’intervista del 21 novembre scorso a Tgcom24 la cantante salentina ha affermato che non tornerà ad Amici, dopo essere stata coach nella scorsa edizione: “Ho l’urgenza di portare avanti alcuni progetti come, ad esempio, portare la mia musica in Europa. In Svizzera ‘Schiena’ è andato benissimo. Ma punteremo anche ai Paesi latini, sono pronta ad incidere in spagnolo e già Miguel Bosé (suo collega come coach ad Amici, ndr) mi ha fatto i complimenti per la mia pronuncia“.

La volontà di varcare i confini nazionali è stata confermata dall’artista durante una puntata di RadioItaliaLive che la vedrà protagonista il prossimo 27 dicembre. Dopo i vari sold out dello Schiena Tour potrebbe presto annunciare alcune date all’estero: “Potrebbe succedere, qualcosa bolle in pentola…“.

Indizi più concreti sono stati dati sempre da Emma in uno degli ultimi firma-copie dell’album, tenutosi il 13 dicembre a Roma. La cantante avrebbe confessato ai fan che il brano La mia città, a questo punto probabile prossimo singolo (è l’unico inedito, scritto dalla cantante, incluso in Schiena vs. Schiena, la ristampa dell’album uscita lo scorso 12 novembre), “uscirà dall’Italia“. Ha poi dato per certo che si proietterà presto in Europa.

Rimane ovviamente un’ipotesi, in quanto storicamente il rappresentante italiano all’Eurovision è scelto fra i partecipanti al Festival di Sanremo, e quest’anno la cantante non dovrebbe essere in gara, tuttavia nel caso in cui si optasse, come peraltro già avvenuto alcune volte negli anni passati,  per una selezione interna, quello di Emma potrebbe essere un nome accreditato. Inoltre il suo nome girava già su queste pagine, legato all’Eurovision, nel 2012. In base a queste dichiarazioni sarà lei a portare la bandiera italiana sul palco di Copenaghen, magari proprio con La mia città?

Advertisements

33 Risposte

  1. lory ha detto:

    come mai se ha tutti questi fans ,non ha vinto agli EMA e Mengoni si? non fatevi ingannare dai numeri!!!

  2. stella ha detto:

    Probabilmente vi sfugge che all’eurovison non si vota per il rappresente del nostro paese.
    E per me emma all estero,non piacerà.

  3. Amir ha detto:

    L’attuale cantante femminile, s’intende. Dopo si apre la diatriba Emma Mengoni, facciamo che giocano in due campionati diversi e siamo tutti contenti.

  4. Amir ha detto:

    Nel 2013 il cantante maschile numero uno in Italia, certamente della sua generazione artistica per successi, concorsi televisivi, dischi venduti. Se fosse Emma, sarebbe l’attuale cantante numero uno del paese. Non dimenticando Gualazzi e Nina Zilli, la convocazione all’Eurovision si consoliderebbe come una certificazione sempre più prestigiosa, una vera e propria maglia azzurra della canzone.

  5. francesca ha detto:

    spero che emma diventi davvero eurovision 2014 glielo auguro con tutto il cuore,se lo merita,si sta impegnando tanto e sta dando tutta se stessa per i fans,e la passione che ci mette nel lavoro che fa!!!!!!è unica,lei non molla mai ,è una leonessa,è una grande cantante rock!!!!!!!!!mai dimenticarselo questo!!!!!!!è forte!!!!!!!!!!

  6. chiara ha detto:

    Ma i castori d’inverno non andavano in letargo??o_O

  7. Michele ha detto:

    Non ho pregiudizi, nonostante non mi piaccia ha avuto pezzi obiettivamente forti… ma questa canzone a me sembra davvero poca roba, nel caso sarebbe il pezzo meno interessante dal giorno del nostro rientro

  8. Mich ha detto:

    Ma anche no, grazie. Quando c’è una sua canzone in radio non posso fare a meno di cambiare a forza di sentire i suoi urlacci

  9. israelfurever ha detto:

    si panormus ha ragione visto i cantanti presenti nei big quest’anno a sanremo preferisco lei, Emma all’eurovision, tutti i “big” sanremesi hanno pochissimi fans, alcuni nomi sono poi dei perfetti sconosciuti

  10. panormus ha detto:

    Visto i candidati di Sanremo preferisco lei almeno lo stile rock ha molte più possibilità di piacere rispetto alla tipica canzone sanremese lagnosa!

  11. Amir ha detto:

    E poi la canzone ha tiro. Svolta rock per l’Italia!

  12. Massimo ha detto:

    Per quanto lei mi faccia ribrezzo, sarebbe utile alla causa dell’ESC in Italia. Che piaccia o meno, è al momento la cantante più successo.

    • Francesco ha detto:

      No, Massimo. Abbiamo già tentato questa strada con Mengoni e abbiamo visto i risultati: i fans di un cantante, per quanto numerosi possano essere, non influiscono significativamente sullo share dell’ESC.

      • Massimo ha detto:

        Può anche essere, ma se guardi le pagine ufficiali ti rendi conto della differenza di numeri fra Mengoni e Emma. Il primo non arriva a 900mila. La seconda supera i 2milioni.
        Purtroppo ha molto seguito, io non capisco cosa ci trovino, ma evidentemente piace.

  13. io ha detto:

    Il mio idolo come rappresentante? ovviamente SI ♥ *_* ♥

  14. Raffaele Romano ha detto:

    A me piacerebbe molto, tutte queste persone che la criticano sono fan di altre che in passato queste altre cantanti sono state battute da lei, in questo caso ci vuole il detto: QUANDO IL CULO BRUCIA, LA BOCCA SPARLA. Bye. :*

  15. Annarita ha detto:

    Ma Magari sarebbe lei nel 2014 a rappresentarci all’Eurovision è una Artista di alto livello e grintosa,voce pazzesca direi ottima scelta se viene scelta EMMA.

  16. Ranma25783 ha detto:

    io ho due coerenze, quindi sono pronto a turarmi il naso e sostenerla

  17. Francesco ha detto:

    -NO!-

  18. israelfurever ha detto:

    e’ una cantante da boom di ascolti, piaccia o no con lei e i suoi numerosissimi fans l’esc aumentarera’ di audience per il 2014, in questo momento e’ la cantante italiana con piu’ vendite e piu’ fans sfegatati. Gli altri cantanti hanno si molti fans ma non come lei.

  19. Ciro ha detto:

    Non mi piace, invece di cantare URLA !

  20. Johnny ha detto:

    Sarebbe meraviglioso. In questo momento è la più forte cantante italiana. Dimentichiamo il personaggio di Amici e il gossip e guardiamo i video dei suoi concerti su Youtube. Se ci spogliamo dei pregiudizi, non possiamo che sperare che sarà davvero lei a vestire l’azzurro in Danimarca.

  21. israelfurever ha detto:

    no non manderanno lei, la rai non mandera’ mai all’esc una cantante venuta fuori da uno show della concorrenza, majderanno un cantante venuto fuori da un o show prodotto dalla rai, tipo x factor anni in qui veniva trasmesso da rai 2 o da the voice

  22. sere ha detto:

    Non rappresenta di certo me. Speriamo ci risparmi almeno certe volgarità sul palco in Eurovisione

    • Pary Strano ha detto:

      volgarità??? ussignur! tutte educande ed orsoline in questo paese in cui vige l’apparenza ipocrita intrisa di perbenismo e finto moralismo! che vi scandalizza un movimento di bacino o una linguetta di fuori su un brano??? eh si questa è volgarità! vi dà fastidio la sua carica rock? dopo la nannini e la bertè in italia non c’è più stata una cantante con quella grinta e quella carica, ci si è abituati solo al pop melodico femminile dimenticandosi che c’è anche altro che fa esplodere emozioni più selvagge e ed energiche! fagli vedere come si ama anche fisicamente il palco! poi la mia città ha una carica sessuale pazzesca! vai emma facci sognare! dai un calcio a queste finte perbeniste di facciata!