Anche un po’ d’Italia fra i 10 candidati dell’Islanda all’ESC 2014


iceland_nfTornerà il prossimo anno il Söngvakeppni Sjónvarpsins, il tradizionale concorso nato nel 1986, anno del debutto dell’Islanda all’Eurovision Song Contest, per selezionare il candidato dell’isola nordica.

Anche nel 2014 la selezione nazionale sarà articolata in due semifinali, che si terranno l’1 e l’8 febbraio, e la finalissima, il 15 febbraio.

Dieci gli artisti selezionati, da un numero record di 297 proposte, fra cui spiccano l’ex partecipante all’Eurovision Vignir Snær Vigfússon, membro dei Sjonni’s Friends che si classificarono al 20° posto con Coming home nella finale di Düsseldorf del 2011 e Greta Mjöll Samúelsdóttir, attaccante nella squadra di calcio femminile del Breiðablik ed ex-membro della nazionale di calcio femminile islandese under-19, con la passione per il canto (ha all’attivo il singolo Ó María).

E c’è anche un po’ d’Italia. Il tenore Gissur Páll Gissurarson, infatti, ha abitato per ben 7 anni nel nostro paese e si è diplomato nel 2005 al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna. Prima di girare il mondo, ha ricoperto in Italia ruoli in varie opere liriche come Il trovatore, La vedova allegra e Così fan tutte, con la direzione del maestro Claudio Abbado.

Per finire c’è una donna che non ha mai perso la speranza: Guðrún Árný Karlsdóttir, corista di Gréta Salóme & Jónsi all’Eurovision 2012, ha già tentato quattro volte la via delle selezioni nazionali, nel 2001, 2003, 2006 e 2012.

Di seguito la lista dei 10 selezionati e i rispettivi brani:

  1. Ásdís María Viðarsdóttir – Amor
  2. Guðbjörg Magnúsdóttir – Aðeins ætluð þér
  3. Sverrir Bergmann – Dönsum burtu blús
  4. Vignir Snær Vigfússon – Elsku þú
  5. Gréta Mjöll Samúelsdóttir – Eftir eitt lag
  6. Pollapönk – Enga fordóma
  7. Sigríður Eyrún Friðriksdóttir – Lífið kviknar á ný
  8. Guðrún Árný Karlsdóttir – Til þín
  9. Gissur Páll Gissurarson – Von
  10. F.U.N.K. –  Þangað til ég dey

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

5 Risposte

  1. israelfurever ha detto:

    l’Italia e l’Islanda sono le due uniche due nazioni che hanno sempre mandato cantanti di qualita’ all’esc, le altre hanno ceduto piu’ di una volta all’trash

  2. Mich ha detto:

    Mi sarebbe piaciuto tantissimo rivedere la bravissima Greta Salome all’ ESC… Comunque spero che le canzoni islandesi siano migliori rispetto all’anno scorso, e spero di poter votare nuovamente per una bellissima canzone come l’anno scorso ma sopratutto come nel 2012 XD Il livello musicale islandese è altissimo, pur essendo uno stato così piccolo per popolazione, hanno un vasto assortimento di artisti bravissimi (Greta Salome, i Sigur Ros, Bjork, Asgeir Trausti, Yohanna e tanti altri). Che nazione!!! Bellissima e talentuosa :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: