Twitter 2013: #Eurovision ai vertici. YouTube: Mengoni con l’Essenziale secondo in Italia


Dopo avervi i svelato quali sono state le tendenze nelle ricerche web di questo 2013 – nello specifico per il termine Eurovision – grazie a Google Zeitgeist, ora è il turno di YouTube e Twitter. Nel primo caso, grazie a Yotube Rewind, sono stati svelati i 10 video più visualizzati a livello mondiale oltre ai successi tutti italiani. Per quanto riguarda i video musicali, in Italia ottiene un importante secondo posto Marco Mengoni, con l’Essenziale (brano che, rivisitato, ha portato anche sul palco della Malmo Arena in Svezia, per l’ultimo Eurovision Song Contest), con oltre 20 milioni di visualizzazioni (al primo posto Fedez con Cigno Nero Feat. Francesca Michielin, sopra i 26 milioni di visualizzazioni).

Twitter 2013

Per quanto riguarda Twitter, anche qui come tutti gli anni è stata stilata la classifica degli hashtag più usati e, la sorpresa arriva proprio a livello mondiale. E’ infatti l’hashtag #Eurovision il terzo più utilizzato a livello globale a Maggio 2013, proprio nel mese dell’ESC. Risultato davvero importante se si calcola che il dato corrisponde a tutta la popolazione Twitter non solo europea, ma anche degli altri continenti e che, meglio, han fatto solo due eventi sportivi (la finale di UEFA Champions League e la  Indian Premier League).

Guardando a livello europeo, spicca il dato proveniente dalla Germania. Qui, l’hashtag #ESC2013 è stato in assoluto uno dei più popolari dell’anno con oltre 190mila tweets inviati, battuto solo dalle elezioni politiche dello scorso settembre, dove si sono registrati più di 350mila tweets sull’argomento (#BTW13).

#ESC2013


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...