Eurovision 2014, Herciana Matmuja rappresenterà l’Albania


matmujaHerciana Matmuja ha vinto la 52esima edizione del Festivali i Këngës, il “Sanremo” albanese, tradizionale concorso attraverso il quale da dieci anni il paese balcanico seleziona il rappresentante eurovisivo, e volerà a Copenaghen dove canterà Zemërimi i një nate sul palco dell’Eurovision Song Contest 2014.

Una vittoria che arriva dopo tanti tentativi. La Matmuja, che abita a Roma e ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, ha partecipato altre quattro volte al Festival nazionale albanese (nel 2006, 2010, 2011 e 2012). L’anno scorso aveva ottenuto un ottimo terzo posto con il brano Kush ta dha këtë emër? e questa sera è finalmente arrivato l’agognato oro.

Partecipanti di prestigio fra i 16 finalisti. Segnaliamo Luis Ejlli e Frederik Noci che rappresentarono l’Albania all’Eurovision rispettivamente nel 2006 e 2007. Alla serata hanno partecipato anche la vincitrice dell’Eurovision 2013, Emmelie De Forest, e la “nostra” Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy e personaggio di grande successo in Albania, dove è stata accolta con calore.

Lo spettacolo, visibile in streaming sui siti ufficiali della tv albanese RTSH e dell’Eurovision, ha avuto grande eco su Twitter. Attorno alle 23 l’hashtag del festival, #FiK52ha raggiunto la vetta della classifica Twitter addirittura in Regno Unito.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. ale tvb ha detto:

    la canzone è carina e forse la vedremo in finale ma siamo solo all’inizio

  2. Mich ha detto:

    La mia canzone preferita era Me ty, la seconda classificata, però anche questa non è male. sopratutto con quegli assoli all’inizio e alla fine… Dai c’è del buono XD

Commenta questa notizia...