Eurovision 2014: l’Italia voterà nella prima semifinale del 6 Maggio (diretta su Rai4)


Rai4Mentre a giorni scopriremo se la Slovenia sarà il 37esimo Paese in gara al prossimo Eurovision Song Contest (RTVSLO ha ottenuto una proroga dall’EBU fino al 17 Gennaio, per confermare o meno  la propria partecipazione, come anticipato sulla nostra fanpage nei giorni scorsi), il prossimo 20 Gennaio è la volta del sorteggio  grazie al quale scopriremo quali Paesi voteranno nella prima e nella seconda semifinale del 6 e dell’8 maggio (Svezia Norvegia e Israele erano stati già pre-assegnati: la Svezia nella prima semifinale, mentre Norvegia e Israele nella seconda).

Per necessità di palinsesto o a causa di eventi particolari, può capitare che alcuni Paesi chiedano all’EBU di essere inseriti in una o l’altra semifinale senza passare per il sorteggio. E’ quello che è successo con l’Italia e la Germania, in entrambe i casi per necessità di palinsesto. La richiesta è stata successivamente accettata dall’EBU e la Germania si ritroverà così a votare nella seconda semifinale, mentre l’Italia nella prima (quindi nel nostro caso, l’obbligo di trasmissione in diretta della semifinale dell’Eurovision Song Contest, scatta per martedi 6 maggio – su Rai4 naturalmente). Non resta che sperare, visto il recente cambio di programmazione per The Voice of Italy 2, ora spostato al mercoledi, che Rai4 possa valutare la trasmissione in diretta anche della seconda semifinale (senza correre così il rischio di una morìa di ascolti per la concorrenza di un altro programma musicale).

Saranno quindi  30 (31 nel caso la Slovenia confermi la sua partecipazione) i Paesi a sfidarsi nelle 2 semifinali in programma il 6 e l’8 maggio (15  in ciascuna semifinale oppure 16 in una e 15 nell’altra se rientrerà la Slovenia). Per quanto riguarda i Big 5 + 1 (ovvero Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e la Danimarca come paese ospitante), anche qui ci sarà l’assegnazione della semifinale in cui voteranno, ad eccezione di Germania e Italia, come già detto, che hanno già assegnata la loro semifinale di competenza.

Una risposta

  1. israelfurever ha detto:

    a propo, volevo sapere se qualcuno aveva scaricato (l’anno scorso) l’app per mandare voti,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: