ESC 2014: sei urne per il sorteggio delle semifinali


ESC 2014 logoOrmai chi segue l’Eurovision Song Contest lo sa. E’ un pò la Champions League della musica, per usare un paragone calcistico. E così anche quest’anno, come ormai da qualche anno, quello del 20 gennaio sarà ancora un sorteggio di semifinale in stile sportivo. I 28 paesi saranno suddivisi in sei urne, sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi 10 anni. In base a questo, i paesi saranno sorteggiati in una delle due semifinali e sempre per sorteggio sarà deciso in quale delle due metà dovranno esibirsi.

Successivamente, sulla base delle canzoni in gara (dunque solo a cast completato) e partendo da questo sorteggio preliminare, l’EBU e la tv danese sistemeranno le canzoni in ordine di apparizione, sulla base di criteri puramente artistici (cioè per non avere, ad esempio, più ballad o più pezzi uptempo uno dietro l’altro). Sarà giorno di sorteggio anche per le Big 5 e per la Danimarca, che conosceranno in quale delle due semifinali voteranno (e dunque quale dovranno obbligatoriamente trasmettere in diretta).

Come già noto, Italia e Germania faranno da spettatori, perchè hanno chiesto e ottenuto di votare rispettivamente nella prima  (che da noi sarà trasmessa su Rai 4) e nella seconda semifinale. Conoscono già, la semifinale di competenza anche Svezia (prima) e Norvegia (seconda), divise dall’EBU per motivi di affluenza di pubblico e Israele, che ha richiesto di esibirsi nella seconda. Per tutti e tre, il sorteggio riguarderà dunque solamente la metà di semifinale di competenza.

C’è ovviamente attesa a San Marino, per sapere se Valentina Monetta potrà o meno avvalersi in semifinale, anche di eventuali voti italiani. L’evento, che si svolgerà alle 13 di lunedì 20 e sarà irradiato in diretta streaming dal sito della tv danese, sarà precedeuto da un simbolico passaggio di testimone che avverrà poco prima nel palazzo del Comune di Copenaghen tra i sindaci della capitale danese e di Malmö. Sotto, la divisione nelle urne.

Urna  1:
– Albania
– FYR Macedonia
– Montenegro
– (Slovenia, se parteciperà)
– Svizzera
Urna  2:
– Estonia
– Finlandia
– Islanda
– Lettonia
– Lituania
Urna  3:
– Azerbaigian
– Bielorussia
– Georgia
– Russia
– Ucraina
Urna 4:
– Armenia
– Belgio
– Grecia
– Irlanda
– Paesi Bassi
Urna 5:
– Austria
– Ungheria
– Polonia
– San Marino
Urna 6:
– Malta
– Moldavia
– Portogallo
– Romania

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Simone ha detto:

    Dall’annuncio dei 37 paesi uscito oggi pare invece che l’Italia parteciperà al sorteggio e solo la Germania è stata assegnata ad una semifinale… boh.

    http://www.eurovision.tv/page/news?id=slovenia_joins_eurovision_2014_semi-final_draw_on_monday

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: