ESC 2014, sorteggio: San Marino nella 1ª semi, l’Italia vota nella 2ª
Si è tenuto da poco a Copenaghen il sorteggio per scoprire la composizione delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2014 e in quale delle due serate voteranno le Big 5 e il paese ospitante.
Come già svelato, la grande novità del giorno è sicuramente la trasmissione in Italia, su Rai 4, di entrambe le semifinali. I cambi di palinsesto hanno spinto la Rai a investire in toto sulla manifestazione, ritirando quindi la richiesta di votare nella prima semifinale che era stata avanzata all’EBU nelle scorse settimane.
Nella prima semifinale del 6 maggio saranno in gara:
Svezia, Albania, Islanda, Russia, Lettonia, Azerbaigian, Armenia ed Estonia nella prima metà della gara. Belgio, Ungheria, Moldavia, Montenegro, San Marino, Portogallo, Ucraina e Paesi Bassi nella seconda metà della gara.
Voteranno in questa semifinale Danimarca, Francia e Spagna.
Nella seconda semifinale dell’8 maggio saranno in gara:
Norvegia, Israele, Georgia, Austria, Lituania, Polonia e Malta nella prima metà della gara. Macedonia, Finlandia, Irlanda, Romania, Slovenia, Bielorussia, Grecia e Svizzera nella seconda metà della gara.
Voteranno in questa semifinale Germania, Italia e Regno Unito.
Ricordiamo che, come già successo nella scorsa edizione, sarà la tv organizzatrice, la DR, dietro il via libera dell’EBU, a posizionare le varie nazioni in ordine d’esibizione non appena saranno rese note tutte le canzoni in gara.
Anche quest’anno quindi San Marino non potrà usufruire dei nostri voti e inoltre la piccola Repubblica dovrà vedersela con dei colossi eurovisivi protagonisti da anni del famigerato “block voting”. Un grande in bocca al lupo a Valentina Monetta!
Invece credo che si può arrivare in finale, anche perchè canterà nella seconda parte. Anche se è scontato che Svezia,Russia, Azerbaijan e Ucraina passeranno sicuro
sfigatissimo San Marino, peggio di così non poteva andare, con 7 colossi che hanno statistiche di accesso alla semifinale impressionanti e senza Italia…. il Portogallo almeno ha la Spagna…
La vedo dura. :(
Speriamo che nel sorteggio del 2015 Valentina sia più fortunata.