ESC 2014, sorteggio: San Marino nella 1ª semi, l’Italia vota nella 2ª
Si è tenuto da poco a Copenaghen il sorteggio per scoprire la composizione delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2014 e in quale delle due serate voteranno le Big 5 e il paese ospitante.
Come già svelato, la grande novità del giorno è sicuramente la trasmissione in Italia, su Rai 4, di entrambe le semifinali. I cambi di palinsesto hanno spinto la Rai a investire in toto sulla manifestazione, ritirando quindi la richiesta di votare nella prima semifinale che era stata avanzata all’EBU nelle scorse settimane.
Nella prima semifinale del 6 maggio saranno in gara:
Svezia, Albania, Islanda, Russia, Lettonia, Azerbaigian, Armenia ed Estonia nella prima metà della gara. Belgio, Ungheria, Moldavia, Montenegro, San Marino, Portogallo, Ucraina e Paesi Bassi nella seconda metà della gara.
Voteranno in questa semifinale Danimarca, Francia e Spagna.
Nella seconda semifinale dell’8 maggio saranno in gara:
Norvegia, Israele, Georgia, Austria, Lituania, Polonia e Malta nella prima metà della gara. Macedonia, Finlandia, Irlanda, Romania, Slovenia, Bielorussia, Grecia e Svizzera nella seconda metà della gara.
Voteranno in questa semifinale Germania, Italia e Regno Unito.
Ricordiamo che, come già successo nella scorsa edizione, sarà la tv organizzatrice, la DR, dietro il via libera dell’EBU, a posizionare le varie nazioni in ordine d’esibizione non appena saranno rese note tutte le canzoni in gara.
Anche quest’anno quindi San Marino non potrà usufruire dei nostri voti e inoltre la piccola Repubblica dovrà vedersela con dei colossi eurovisivi protagonisti da anni del famigerato “block voting”. Un grande in bocca al lupo a Valentina Monetta!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Invece credo che si può arrivare in finale, anche perchè canterà nella seconda parte. Anche se è scontato che Svezia,Russia, Azerbaijan e Ucraina passeranno sicuro
sfigatissimo San Marino, peggio di così non poteva andare, con 7 colossi che hanno statistiche di accesso alla semifinale impressionanti e senza Italia…. il Portogallo almeno ha la Spagna…
La vedo dura. :(
Speriamo che nel sorteggio del 2015 Valentina sia più fortunata.