“Euphoria” è la migliore canzone eurovisiva di sempre per i fan


Loreen - EuphoriaUna bella notizia per tutti i fan di Loreen, vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2012.  La sua ormai famosissima Euphoria, dopo aver vinto la manifestazione a Baku e scalato la maggior parte delle classifiche europee, diventando un vero e proprio successo discografico, è stata decretata come la canzone migliore di tutte le edizione dell’Eurovision dai fan della rassegna.

Come riporta il sito della tv svedese (SVT), la decisione è stata presa da una votazione comune fatta dai fan club internazionali che anno dopo anno aggiornano la classifica dei più grandi successi targati Eurovision.

“Only teardrops” la canzone vincitrice di quest’anno della danese Emmelie de Forest raggiunge solo il settimo posto, scavalcata invece da Anouk, che con la sua “Birds” raggiunge subito il 4° posto in classifica (lo scorso maggio a Malmo si era classificata alla nona posizione, con 114 punti).

Guardando la classifica, sono presenti solo due canzoni che non hanno vinto la rassegna: stiamo parlando di “Quedate Conmigo”, la ballata della spagnola Pastora Soler (l’anno scorso seconda, sempre in questa classifica) e di “Lane, moje”, di Zeliko Joksimovic, con la quale rappresentò la Serbia nel 2004 (allora Serbia e Montenegro) – si presentò anche nel 2012 (stesso anno di Loreen e Pastora) classificandosi in terza posizione.

Altro dato da notare è la presenza di Elena Paparizou, vincitrice nel 2005 con la hit “My number one” (Grecia), che proprio quest’anno si è rimessa in gioco, cercando di calcare ancora una volta l’ambito palco eurovisivo, questa volta per la Svezia. Elena parteciperà alle selezioni svedesi con la canzone “Survivor” e si esibirà nella prima semifinale  (esattamente per ultima) che si terrà il 1 febbraio nell’ormai nota cittadina svedese di Malmo.

Qui di seguito, la classifica stilata dai fan club internazionali:

  1. Loreen – Euphoria (Svezia 2012)
  2. Alexander Rybak – Fairytale (Norvegia 2009)
  3. Sertab Ener – Everyway that I can (Turchia 2003)
  4. Anouk – Birds (Paesi Bassi 2013)
  5. Lena – Satellite (Germania 2010)
  6. Pastora Soler – Quedate Conmigo (Spagna 2012)
  7. Emmelie de Forest – Only teardrops (Danimarca 2013)
  8. Zeliko Joksimovic – Lane, moje (Serbia 2004)
  9. Elena Paparizou – My number one (Grecia 2005)
  10. Marija Serifovic – Molitva (Serbia 2007)


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

6 Risposte

  1. claudio ha detto:

    No, no, ragazzi… non ci siamo. I KOZA MOSTRA fuori dalla top-10???

  2. elena ha detto:

    guardate chi c’è al 16° posto, record assoluto in quanto prima canzone della storia entrata in top 100 senza finale. Una canzone Italiana “Crisalide” Valentina Monetta http://www.escradio.com/2014/01/loreen-wins-eurovision-top-250-voting-for-second-year-in-a-row/

  3. AlessandroAcq ha detto:

    Sarà che io sono di parte, ma Lena solo 5a mi sembra uno scandalo, ma ripeto, io sono di parte

  4. pointless_nostalgic ha detto:

    ma che è sta cosa? Niente prima del 2003?! mah, la solita fesseria…

  5. paky ha detto:

    Neanche Anouk ha vinto lo scorso anno..

  6. Mich ha detto:

    Io ci aggiungerei una bellissima ‘Never forget’… Anzi al posto di Loreen XD

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: