ESC 2014, Norvegia: ecco i 15 partecipanti al Melodi Grand Prix


melodigp2014

© Kim Erlandsen (NRK)

Sono stati svelati quest’oggi i 15 partecipanti al prossimo Melodi Grand Prix, il tradizionale concorso norvegese, esistente fin dal 1960, per selezionare il rappresentante del paese nordico all’Eurovision Song Contest.

Come sempre tanti volti giovani della scena musicale norvegese nella line-up, selezionati tra oltre 600 proposte ricevute, fra i quali Elisabeth Carew, già in gara al MGP 2010 (per gli amanti del calcio sarà interessante sapere che è la sorella di John Carew, ex attaccante della Roma e della nazionale di calcio norvegese), e Linnea Dale, che partecipò alla quinta edizione del talent show Norwegian Idol.

Altra caratteristica del concorso è la varietà di generi in gara. Troviamo infatti Martine Marbel, definita da più testate la “principessa del soul norvegese”, il gruppo rock El Cuero, con quattro album già pubblicati, l’eclettico cantautore elettro-indie Ilebek e il duo hip-hop Cir.Cuz, con due singoli all’attivo ad aver raggiunto la top 5 nella classifica singoli norvegese (Radio nel 2011 e Supernova nel 2012).

In concorso anche due artisti che hanno iniziato la carriera molto precocemente: Thea Leora, ex membro del gruppo teen-pop Fixx all’età di 14 anni e divenuta successivamente un fenomeno di YouTube e Knut Kippersund Nesdal, studente alla Norges musikkhøgskole (Accademia di musica norvegese) di Oslo.

Di seguito tutti i concorrenti in gara (è possibile ascoltare le anteprime dei brani sul sito ufficiale della manifestazione), divisi in 3 semifinali che andranno in onda sulla NRK, la tv pubblica norvegese, il 7, l’8 e il 9 marzo, seguite dalla gran finale del 15 marzo, alla quale parteciperanno 9 artisti (tre da ogni semifinale). Tutte le serate si terranno nell’arena Spektrum di Oslo.

1ª Semifinale – 7 marzo 2014

  1. Hilda & Thea Leora – Best Friend`s Boyfriend
  2. Mo – Heart
  3. Dina Misund – Need
  4. Linnea Dale – High Hopes
  5. TIMBRE & Frikk Heide-Steen feat. Ida Stein – Frozen By Your Love

2ª Semifinale – 8 marzo 2014 

  1. Cir.Cuz – Hele verden
  2. Martine Marbel – Right Now
  3. Oda & Wulff – Sing
  4. Knut Kippersund Nesdal – Taste of You
  5. Charlie – Hit Me Up

3ª Semifinale – 9 marzo 2014

  1. Moi Bensin
  2. El Cuero – Ain’t No Love In This City No More
  3. Ilebek –Who Needs the Universe
  4. Elisabeth Carew –Sole Survivor
  5. Carl Espen – Silent Storm

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...