Danimarca: ecco i 10 finalisti per l’Eurovision Song Contest 2014


emmelieesc13

Emmelie De Forest © Henning Bagger/Scanpix 2013

La Danimarca si prepara a partecipare al prossimo Eurovision Song Contest da paese ospitante. Un privilegio guadagnato grazie alla vittoria di Emmelie De Forest nella scorsa edizione.

Il successo della cantante ha infiammato i sogni e le speranze di tanti altri artisti danesi che hanno tentato in massa di entrare nella finalissima del Dansk Melodi Grand Prix 2014, con un numero record di 872 proposte presentate all’emittente pubblica DR.

Solo 10 però si sfideranno nell’Arena Fyn di Odense l’8 marzo per rappresentare la propria nazione sul palco di Copenaghen il 10 maggio 2014.

Fra i finalisti alcuni volti noti agli appassionati dell’Eurovision: Danni Elmo e Bryan Rice hanno infatti già partecipato alle selezioni danesi rispettivamente nel 2007 e nel 2010. In particolare, Rice è un volto noto della musica danese, con tre album all’attivo e svariati singoli, fra i quali la hit No promises.

Dal mondo dei talent show provengono Nadia Malm e Basim. La prima ha partecipato alla seconda edizione di Idols nel 2004 ed ha prestato la voce nel 2011 per il progetto dance Svenstrup & Vendelboe collezionando due hit da disco di platino (Dybt vand e Glemmer dig aldrig); il secondo ha debuttato nella prima edizione di X Factor nel 2008 ed ha poi realizzato due album.

Altre due figure molto importanti della musica danese si metteranno in gioco quest’anno: Anna David e SONNY. La David è conosciuta non solo in patria ma anche in Germania, soprattutto grazie alla superhit del 2005 Fuck dig / Fick dich, 12 settimane in testa alla classifica singoli danese. SONNY è un vero e proprio talento internazionale a 360°, cantante, ballerino e presentatore, ormai stabile negli Stati Uniti dove ha avuto la possibilità di collaborare con grandi nomi dello showbiz mondiale in svariati progetti.

Nella line-up infine troviamo anche il controverso ed androgino GlamboyPMichael Rune, sassofonista specializzato in produzioni da club disco, in gara con la vocalist statunitense Natascha Bessez.

Di seguito tutti i concorrenti in gara e i relativi titoli dei brani che saranno presentati in conferenza stampa il 17 febbraio:

  1. Sonny – Feeling The You
  2. Anna David  It Hurts
  3. Basim  Cliche Love Song
  4. Rebekka Thornbech  Your Lies
  5. GlamboyP  Right By Your Side
  6. Bryan Rice  I Choose U
  7. Nadia Malm – Before You Forget Me
  8. Michael Rune feat. Natascha Bessez – Wanna be Loved
  9. Emilie Moldow Vi finder hjem
  10. Danni Elmo – She’s The One

Commenta questa notizia...