Rinnovata la convenzione Rai-San Marino RTV


San Marino RTV nuovo logoSi chiude la vicenda relativa del protocollo d’intesa Rai-San Marino RTV, quella che ormai da tempo sancisce una collaborazione fra le due emittenti.  La convenzione, stipulata nel 1991, alla nascita dell’emittente, sancisce che la Rai è socia al 50 percento della tv sammarinese, esprimendone il direttore generale (attualmente Carlo Romeo), tre membri del consiglio di amministrazione e il presidente di quello dei revisori del conti. Questo a fronte di una contribuzione al budget dell’emittente.

Rinnovata nel 2008, era scaduta da tempo e nonostante un accordo di massima fra  i due Governi, i continui cambiamenti istituzionali italiani ne avevano bloccato l’iter conclusivo di ulteriore rinnovo. Ora si è giunti alla firma, ratificata a tutti gli effetti (per la prima volta) anche dal Parlamento Italiano grazie all’inserimento della medesima fra le esigenze inderogabili all’interno della Legge di Stabilità recentemente approvata. Il contributo della Rai ai colleghi del Titano è ora di circa sei milioni di euro. Un passo che distende ulteriormente i rapporti fra i due stati dopo la recente cancellazione di San Marino dalla black list economica italiana e dell’annullamento della doppia imposizione fiscale.

E mentre si attende l’annuncio ufficiale della data nella quale verrà presentato il brano di Valentina Monetta per la sua terza esperienza eurovisiva (in una intervista pubblicata dal sito tedesco Prinz a margine della performance della cantante nel corso di un evento organizzato dal fan club eurovisivo tedesco la Monetta parla del 14 marzo come data possibile e di una scelta che sarebbe fra tre brani con stili e lingue diverse, ma dalla tv dicono che non c’è ancora nulla di certo su entrambi i fronti), va detto che la collaborazione fra Rai e San Marino, sul fronte ESC, negli ultimi anni è andata al di là dei classici “giochi” fra paesi vicini, consentendo così alle due televisioni un notevole guadagno in termini di immagine all’interno della macchina eurovisiva.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...