Eurovision 2014, Slovenia: ecco i 7 Big in gara all’EMA


logo_ema_sloveniaRTV Slovenija ha annunciato i sette partecipanti all’EMA 2014, storico concorso di selezione, tornato in auge dopo un anno di pausa (l’anno scorso Hannah Mancini fu scelta internamente dalla rete televisiva). A scegliere i concorrenti in gara una giuria di tre esperti: Miša Molk, autrice dell’EMA, Darja Švajger, cantante e musicista in gara all’Eurovision nel 1995 e 1999, e Andrea F., produttore e programmatore musicale in radio, che hanno ascoltato le 42 proposte arrivate fra il 23 gennaio e il 5 febbraio.

E non si tratta di 7 finalisti qualunque ma di 7 realtà di successo musicale nel paese. Nella line-up troviamo Omar Naber, che rappresentò la Slovenia all’Eurovision 2005, Maja Pihler, in arte Bilbi, cantante ed attrice di fama nazionale e la band dei Muff, in testa alla classifica singoli slovena per due mesi con la hit Nov dan. C’è poi la “stella del pop-rock sloveno” Tinkara Kovač, con più di dieci anni di carriera alle spalle e svariati concerti in Friuli.

Anche un bosniaco fra i concorrenti: è Nermin Puškar, cantante ed autore per molte star della musica slava passate per l’Eurovision come Željko Joksimović, Dino Merlin, Karolina Gočeva e gli Hari Mata Hari. Nermin sarà in gara in coppia con lo sloveno Samuel Lucas.

Chiudono il lotto Rudi Bučar, cantante pop-folk legato alle radici della musica istriana, in gara con la band degli Elevators e il gruppo rock NUDE, fra i più famosi in Slovenia, con otto album e svariati singoli e duetti alle spalle, oltre a premi per le vendite.

La finale dell’EMA 2014 andrà in onda da Lubiana il prossimo 8 marzo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...