Eurovision 2014, Portogallo: i 10 in gara al Festival da Canção


escportogalloIl Portogallo torna in gara all’Eurovision e sceglie di ripristinare il consueto Festival da Canção, programmato dalla tv pubblica portoghese RTP dal 1964.

10 artisti in gara che si sfideranno in una semifinale l’8 marzo. I cinque più votati dal pubblico accederanno alla finalissima del 15 marzo e sarà sempre e solo il pubblico a decretare il vincitore, non è prevista infatti la presenza di una giuria tecnica.. Entrambe le serate si terranno nel suggestivo Convento do Boato a Lisbona.

RTP ha optato per una selezione brani molto curiosa: ha invitato dieci compositori, molti dei quali già noti al pubblico eurovisivo come il croato Andrej Babić (sue Senhora do mar di Vania Fernandes e Vida minha di Filipa Sousa), il belga Marc Paelinck (che ha firmato What if we di Chiara e Solayoh di Alyona Lanskaya) e l’olandese Jan van Dijck (autore di Há sempre alguém di Nucha) e ha chiesto loro di scrivere dieci brani appositamente per il festival. Fra gli autori scelti firme eccellenti della musica portoghese e collaboratori di artisti molto famosi in patria come gli Amor Electro e Aurea.

Sono stati gli stessi autori-compositori a scegliere poi gli interpreti dei brani con l’approvazione della rete televisiva. In gara troveremo volti noti, ex-partecipanti alle selezioni portoghesi e figli dei talent-show come Rui Andrade, che riunisce tutte queste caratteristiche, attore e cantante diventato famoso grazie alla partecipazione a vari show canori e già al Festival nel 2011 e 2012 e Catarina Pereira, grande favorita nel 2010. Ci sono poi Ricardo Alfonso, fra i concorrenti di The Voice UK nel 2013 e Raquel Guerra debuttante nella seconda edizione di Ídolos.

Di seguito la lista dei dieci partecipanti al concorso e i titoli delle relative canzoni:

  1. Carla RibeiroMais para dar
  2. Catarina PereiraMea culpa
  3. Ivo LucasEu vou
  4. Lara AfonsoO teu segredo
  5. Madalena TrabucoCoração de Filigrana
  6. Raquel GuerraSonhos roubados
  7. Ricardo AfonsoEmoção
  8. Rui AndradeAo teu encontro
  9. SuzyQuero ser tua (como a lua è do luar)
  10. ZanaNas asas da sorte


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Anto ha detto:

    La Pereira fece una grande canzone nel 2010 che meritava mille volte di andare all’Esc. Spero che torni con un brano all’altezza e si riprenda il posto che le spettava già.
    P.s: la canzone era Canta por mim… questa http://www.youtube.com/watch?v=jpn6pazqZVs

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: