Eurovision 2014, Portogallo: i 10 in gara al Festival da Canção
Il Portogallo torna in gara all’Eurovision e sceglie di ripristinare il consueto Festival da Canção, programmato dalla tv pubblica portoghese RTP dal 1964.
10 artisti in gara che si sfideranno in una semifinale l’8 marzo. I cinque più votati dal pubblico accederanno alla finalissima del 15 marzo e sarà sempre e solo il pubblico a decretare il vincitore, non è prevista infatti la presenza di una giuria tecnica.. Entrambe le serate si terranno nel suggestivo Convento do Boato a Lisbona.
RTP ha optato per una selezione brani molto curiosa: ha invitato dieci compositori, molti dei quali già noti al pubblico eurovisivo come il croato Andrej Babić (sue Senhora do mar di Vania Fernandes e Vida minha di Filipa Sousa), il belga Marc Paelinck (che ha firmato What if we di Chiara e Solayoh di Alyona Lanskaya) e l’olandese Jan van Dijck (autore di Há sempre alguém di Nucha) e ha chiesto loro di scrivere dieci brani appositamente per il festival. Fra gli autori scelti firme eccellenti della musica portoghese e collaboratori di artisti molto famosi in patria come gli Amor Electro e Aurea.
Sono stati gli stessi autori-compositori a scegliere poi gli interpreti dei brani con l’approvazione della rete televisiva. In gara troveremo volti noti, ex-partecipanti alle selezioni portoghesi e figli dei talent-show come Rui Andrade, che riunisce tutte queste caratteristiche, attore e cantante diventato famoso grazie alla partecipazione a vari show canori e già al Festival nel 2011 e 2012 e Catarina Pereira, grande favorita nel 2010. Ci sono poi Ricardo Alfonso, fra i concorrenti di The Voice UK nel 2013 e Raquel Guerra debuttante nella seconda edizione di Ídolos.
Di seguito la lista dei dieci partecipanti al concorso e i titoli delle relative canzoni:
- Carla Ribeiro – Mais para dar
- Catarina Pereira – Mea culpa
- Ivo Lucas – Eu vou
- Lara Afonso – O teu segredo
- Madalena Trabuco – Coração de Filigrana
- Raquel Guerra – Sonhos roubados
- Ricardo Afonso – Emoção
- Rui Andrade – Ao teu encontro
- Suzy – Quero ser tua (como a lua è do luar)
- Zana – Nas asas da sorte
La Pereira fece una grande canzone nel 2010 che meritava mille volte di andare all’Esc. Spero che torni con un brano all’altezza e si riprenda il posto che le spettava già.
P.s: la canzone era Canta por mim… questa http://www.youtube.com/watch?v=jpn6pazqZVs