Quattro proposte per la Grecia all’Eurovision 2014


esc_grecia_2014Quest’oggi la NERIT, la nuova tv pubblica greca nata dopo la disgregazione della ERT, ha incontrato i responsabili di MAD TV, il canale di musica privato che anche l’anno scorso si occupò della selezione nazionale ellenica, e dell’etichetta Panik Records e la sua affiliata Platinum Records.

Il paese punterà quindi nuovamente sul concorso Eurosong – a MAD show, organizzato proprio da MAD TV e dalle due etichette, che tanta fortuna portò ai Koza Mostra, sesti all’Eurovision 2013 e presto in Italia per una serie di concerti.

Quattro gli artisti in gara, tutti giovani volti emergenti e di successo della musica greca:

I Freaky Fortune sono un duo di musica dance elettronica composto dai 24enni Nikolas Raptakis e Theofilos Pousmpouris. Iniziano ad entrare in contatto con la musica e la composizione di brani pop e dance fin da giovanissimi ed hanno realizzato vari remix, cover e mash-up di brani famosi prima di pubblicare il singolo di debutto Our destiny pubblicato da Universal Music seguito da altri due brani: Stronger e All I need (This summer).

Josephine è la più giovane dei quattro, cresciuta in una famiglia di musicisti e in cerca di un lancio da solista. Ha realizzato due videoclip per la Panik Records, come vocalist nei brani Piso an gyriza to xrono degli Unique e Gia mia akoma fora di Oge.

Kostas Martakis si fa conoscere al pubblico nel 2006 con la partecipazione al talent show Dream Show. Nello stesso anno pubblica il primo singolo Panta mazi che ottiene un disco d’oro a cui segue l’album di debutto Anatropi nel 2007 che gli fa vincere il premio come “Miglior nuovo artista” ai MAD Video Music Awards. Nel 2008 la ERT lo invita a partecipare alla selezione nazionale per l’Eurovision, vi prende parte con Always and forever e nonostante non riesca ad ottenere l’accesso al palco eurovisivo (si classifica al 2° posto) inizia un tour in Est Europa per promuovere il pezzo e guadagna fama nei paesi ex-sovietici. Il secondo album, Pio konta, viene pubblicato nel 2009 ed ottiene un disco di platino. Oltre alla musica, ha partecipato ai programmi televisivi Ballando con le stelle e Your face sounds familiar, la versione greca di Tale e Quale Show.

Kristallia inizia la sua carriera musicale nel 2006 e dopo tre anni diventa membro della famosa band greca OtherView in cui milita fino al 2012 quando sceglie di proseguire con progetti da solista, come la pubblicazione del primo singolo Chalk, e in collaborazione con un’altra band di successo ellenica, gli Onirama. Ha partecipato alla prima edizione di Your face sounds familiar, proprio con Martakis. Oltre a cantare ha avuto esperienze nel mondo della moda.

Non è stata ancora ufficializzata la data della finale, che dovrebbe però tenersi il 3 o 4 marzo. A presentare lo show dovrebbe essere Despina Vandi, già alla conduzione lo scorso anno e l’ospite della serata Kalomira, terzo posto all’Eurovision 2008 con My secret combination.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. aLeX P ha detto:

    Incrocio le dita perchè ci sia davvero come ospite Kalomira.. mi farebbe davvero piacere rivederla dopo la sua esperienza all’Eurovision 2008, dove era insieme a Ani Lorak la mia preferita (e che non avrei visto per nulla male come vincitrice al posto di Bilan). :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: