Islanda, all’Eurovision 2014 i Pollapönk con “Enga fordóma”
L’Islanda ha deciso: sarà la band dei Pollapönk col brano “Enga fordóma” (Nessun pregiudizio) a rappresentare il paese al prossimo Eurovision Song Contest. Il gruppo, fra i favoriti dopo le semifinali, è arrivato all’ultimo atto insieme ad altri quattro aristi (l’attrice Sigríður Eyrún Friðriksdóttir, la calciatrice cantante Greta Mjöll Samúelsdóttir, il tenore di formazione italiana Gissur Páll Gissurarson, la band dei F.U.N.K e Ásdís María Viðarsdóttir). Un misto fra televoto e giurie ha decretato i due superfinalisti ed alla fine la band nella sfida a due finale Sigríður Eyrún Friðriksdóttir grazie al televoto.
Il palco eurovisivo sarà la consacrazione per questa band nata inizialmente come un duo nel 2006, che ha già all’attivo tre album e diverse canzoni di buon successo radiofonico in Islanda. Inizialmente rivolti soprattutto ai giovanissimi (il progetto nasce nell’Università islandese dell’Educazione e il primo album altro non era che una produzione per la loro tesi di laurea), gradualmente ha allargato i propri orizzonti ed oggi i Pollapönk si definiscono “una band per tutti”, continuando a fare musica con testi a sfondo sociale come questo, cantato in inglese ed islandese. L’Islanda canterà nella prima metà della prima semifinale, martedì 6 maggio. Nelle ultime sei edizioni il paese è sempre entrato in finale, chiudendo poi nelle posizioni di retroguardia, tranne che nel 2009 quando Yohanna chiuse seconda alle spalle di Alexander Rybak con il brano “Is it true?”.
httpv://www.youtube.com/watch?v=HoAeAz79i-E
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Attenzione alla selezione Ungherese, ci sono canzoni abbastanza competitive, se scelgono bene potrebbero fare il colpaccio… parlando ovviamente per ora delle canzoni ascoltate (in attesa di Azerbaijan e Russia)
È dai tempi di “Lento Svet” che non sentivo qualcosa di così atroce, ma c’è anche da dire che la selezione islandese di quest’anno è stata molto più sottotono rispetto al passato.
Per ora sono molto deluso dalle canzoni che sono state scelte, salvo 2/3. Spero che i prossimo a scegliere facciano le cose per bene.
per la serie cosa si farebbe per non vincere l’esc
per me per adesso è la miglior canzone con i finlandesi, molto divertenti, mi è piaciuto particolarmente quel pezzo che ricorda una canzone dei daft punk, ma per il resto portano un bel pezzo e penso che faranno una grandissima esibizione molto divertente
Una ventata d’aria fresca :) A molti non piaceranno solo perchè non portano un brano tipicamente eurovisivo. Io li trovo originali, e poi sono portatori di un bellissimo messaggio. Certo, avevano canzoni migliori in gara, ma spero che arrivino in finale XD
Solo una parola: tremendi :)