Romania, in 12 per un posto all’Eurovision Song Contest 2014


tvr-romaniaE’ stata appena pubblicata la lista delle 12 canzoni che sabato 1 marzo si daranno battaglia alla Sica Alexandrescu Arena di Brasov per un posto sotto la bandiera della Romania al prossimo Eurovision Song Contest. Dopo il pittoresco Cezar, che comunque ha centrato l’ingresso in finale, ora TVR è alla ricerca di un piazzamento di prestigio in attesa di lottare anche per qualcosa di importante.

E così a scorrere i nomi, i grandi favoriti sembrano essere in due: Paula Seling & Ovi, che dopo il terzo posto del 2010 con la splendida “Playing with fire“, tornano in gara con “Miracle” (che potete ascoltare qui sotto) e l’attrice e cantante Anca Florescu, il cui singolo “Hearts collide” ha avuto in queste settimane un ottimo riscontro radiofonico. Non c’è invece Mihai Traistariu, già quarto nel 2006, che dopo essersi iscritto ha ritirato la sua canzone.

Per il resto è una line up con diversi nomi noti in patria. Anzitutto la band pop rock  dei Bere Gratis (si, avete letto bene: Bere Gratis!), sulla scena da circa tre lustri, con 10 album di buon successo all’attivo; la vocalist messicana Reneé Santana, già vista l’anno scorso col dj Al Mike e che quest’anno accompagna un altro dj ancora più celebre in Romania, Mike Diamondz, di origini africane e con diversi successi da primato in carniere; Stefan Stan, il cui brano “Breathe” sta girando molto, Silvia Dumitrescu, 55 anni, uno dei nomi di spicco del pop rumeno degli anni 90;  la band emergente dei The dAdA e nomi più noti nella scena popolare e folk come Mirela Boureanu Vaida e The Zuralia Orchestra, oltre a Naomy e Marcel Craciunescu. Sotto, la line up con le canzoni  il link ai video o alle tracce audio

Breathe – Ştefan Stan feat. Teddy K
Daca tu iubeşti – Naomy
Despre Mine si Ea – Bere Gratis
Fiorul iubirii – Silvia Dumitrescu
Hardjock – Marcel Crăciunescu
Hearts Collide – Anca Florescu
Kind of Girl – Vizi Imre
Letting go – Renee Santana & Mike Diamonds
Miracle – Paula Seling & Ovi
One More Time – Mirela Vaida Boureanu
Unpredictable – The dAdA
You Know – The Zuralia Orchestra

httpv://www.youtube.com/watch?v=W0hzBHG2jc0

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa