ESC 2014, la Spagna ha scelto Ruth Lorenzo con “Dancing in the rain”


Sarà Ruth Lorenzo a rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest sul palco di Copenaghen il prossimo 10 maggio. La cantante di Murcia salirà sul palco con “Dancing in the rain”. Una vittoria sudatissima, per Ruth Lorenzo, arrivata esclusivamente grazie al voto del pubblico, che come da regolamento, ha svolto ruolo discriminante in caso di parità.

Ruth Lorenzo RTVE

I tre giurati Merche, Monica Naranjo e Bustamante avevano infatti messo al primo posto Brequette con il brano “Màs“. Il televoto ha premiato invece Ruth Lorenzo consegnando una classifica finale che le ha viste  chiudere appaiata a 66 punti. I 12 points della gente da casa per l’artista murciana le hanno consegnato il biglietto per la Danimarca.

Ruth

Il brano, una power ballad dal sound molto internazionale, porta la sua firma per quanto riguarda il testo e la musica, che però è stata scritta insieme a due autori britannici molto popolari, Jim Irwin  e Julian Emery. I due formano da tempo un sodalizio autoriale e Irwin ha in carniere fra gli altri una collaborazione con Zucchero (nel brano “Devil in my mirror”  e in “Spirit”) oltrechè fra gli altri con gente come Lana Del Rey, Gavin De Graw, David Guetta e Jack Savoretti.

Non è la prima volta che in Spagna si verifica un verdetto di parità e che sia il pubblico a decidere. Era successo già nel 2009 quando arrivarono a pari merito Melody con “Amante de la luna” e Soraya con “La noche es para mi”. Il pubblico decise di premiare Soraya, che poi a  Mosca non sfruttò il numero di esibizione a ridosso del televoto e anche per colpa di una esecuzione imperfetta chiuse in penultima posizione.

Per Ruth Lorenzo è di fatto una sorta di debutto in patria visto che l’artista trentunenne ha cominciato la  carriera nel Regno Unito prendendo parte all’edizione 2008 di X Factor. A questa partecipazione sono seguiti cinque singoli di medio riscontro, mentre il primo album “Planeta Azul” uscirà in occasione della sua partecipazione eurovisiva. La Spagna fa parte delle big five e dunque si esibirà direttamente in finale.

httpv://www.youtube.com/watch?v=vHjMlA8QVrM


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

9 Risposte

  1. linomar ganz ha detto:

    …e’ sicuramente la migliore degli ultimi anni.Viva la Spagna.

  2. AlessandroAcq ha detto:

    lasciando da parte la canzone di per se, credo che la vittoria di Lorenzo fosse scontata fin dall’inizio, è da tempo che si parla di lei come rappresentante o della Spagna o dell’UK, e appena ho saputo avrebbe partecipato alla finale ero certo che avrebbe vinto lei

  3. DiabloRoma ha detto:

    G.Son v’ha venduto qualcosa per farvi dì ste cose? Andiamo, Dancing in the rain è qualità, altroché se lo è. E non so se qualcuno di voi ha fatto caso alla voce di Ruth. Ci sono alcune cose che vorrei vedere un po’ di gente a farle…

    • aLeX P ha detto:

      Per carità, anche Breguette se la cavava, ma non c’è proprio paragone.. Ruth tutta la vita! Gli auguro di fare davvero bene all’ESC e di rivedere la Spagna finalmente ai primi posti..

  4. Stefano ha detto:

    Orribile…!

  5. escfan ha detto:

    No,doveva vincere Brequette :( …Questa canzone è…”loffia”,ecco.

  6. pointless_nostalgic ha detto:

    ha vinto la meno ca*osa…

  7. panormus@gmail.com ha detto:

    Ennesima opportunità persa x la Spagna di vincere ESC!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: