Lettonia, gli Aarzemnieki “sfornano” Cake to bake per l’ESC 2014
Dziesma 2014, ovvero la finale nazionale del festival con il quale la Lettonia seleziona il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest, si è conclusa poche ore fa. Trasmessa in diretta sulla rete pubblica LTV dal Juras Varti Theatre House della città di Ventspils, ha decretato il gruppo degli Aarzemnieki (che in lingua lettone significa letteralmente “stranieri”) come vincitori fra i 12 artisti finalisti della serata, qualificati dopo due semifinali.
Nuovamente un gruppo rappresenterà dunque la Lettonia all’Esc, dopo i PeR, ospiti della finale e già in gara lo scarso anno in Svezia (dove conclusero ultimi in semifinale). Il brano vincitore s’intitola Cake To Bake, scritto da Guntis Veilands, ed è un allegro pezzo pop dal sound vicino a talune canzoni british tipiche degli anni ’60. Piccola curiosità: dopo la “cheesecake bielorussa”, si tratta del secondo pezzo eurovisivo in cui nel testo si fa menzione, in un certo senso, ai dolci.
Gli Aarzemnieki hanno avuto la meglio battendo nella superfinale a tre una delle favorite della vigilia, Samanta Tīna, che portava un brano dance dal titolo Stay, nonché Dons, artista locale abbastanza noto, che proponeva un brano in lingua nazionale dal titolo Pēdējā vēstule e che era stato diversi mesi in testa alla classifica. A decretare il risultato finale il voto congiunto di giuria e televoto, per un peso pari al 50% ciascuno.
Ospiti della finalissima oltre ai già menzionati PeR (che si sono esibiti accompagnati dalla lituana Jurga) anche Lauris Reiniks, già membro dei F.L.Y (Esc 2003) oggi noto solista lettone, Fomins & Klein (Esc 2004), Norman Rutulis ed il gruppo estone dei Tenfold Rabbit.
Rivedremo gli Aarzemnieki in rappresentanza della Lettonia nel corso della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2014. A seguire il video con l’esibizione vincente.
httpv://www.youtube.com/watch?v=5PULCG3A46w
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
dei vari brani ho ascoltato soltanto quelli della finale a tre, per quanto la canzone vincitrice non sia il massimo (è un eufemismo), è la migliore, soprattutto l’orrenda e sopravvalutatissima canzone di Dons, canzone che sarebbe risultata antiquata anche al Sanremo del 1961, veramente brutta anche se ammetto che a quel che sento il lettone è una bella lingua con una bella sonorità
mi sono anche dimenticato di dir che se avesse vinto la canzone di DOns credo che l’avrei piazzata all’ultimo posto dietro anche alla “canzone” di Emma, mentre almeno questi ragazzi si piazzano leggermente sopra alla nostra rappresentante, per quanto anche la loro canzone sia bruttina
Io sono ancora devastato da questa notizia.
Hanno cercato in tutti modi, in modo masochistico, di penalizzare Dons – vedi introduzione del voto da parte dei fan online – e non ho capito perché: avevano per le mani il pezzo più raffinato di tutti quelli della stagione ascoltati fin qua e lo hanno gettato al vento.
Pēdējā vēstule è un pezzo straordinario, contemporaneo, radiofonico, totalmente credibile (a differenza del vincente) che non a caso veniva da settimane in testa alla classifica.
Niente hanno dovuto penalizzarlo, ho una rabbia, proprio perché l’evento si sarebbe arricchito… ma niente prevale la visione miope… e mi fermo perché se no dico cose che non dovrei…
è una mazzata, un errore peggiore a quello fatto dalla Finlandia l’anno scorso con l’esclusione di Mikael Saari
Concordo in pieno, anche riguardo a Mikael Saari l’anno scorso :( comunque sono usciti i dati e Dons nel voto online era primo, con una manciata di voti in più rispetto a sti sciagurati che hanno vinto, come era primo anche nella classifica delle giurie (e ci mancherebbe altro). Il problema è che nel televoto era a una distanza di un centinaio di voti dietro ai buffoni in questione (circa 3830 voti Dons e 3950 gli Aarzemnieki) che hanno fatto sì che la stupenda Pedeja vestule perdesse :( dopo Mikael Saari l’anno scorso, quella di Dons è una delle più gravi perdite all’ ESC di sempre: brano raffinato, con un buon arrangiamento e la sua performance vocale dal vivo era davvero ineccepibile :/ quando hanno decretati vincitori quegli stonati incompetenti mi si è davvero spezzato il cuore…
Cosa si farebbe pur di non vincere l’ESC (cosa che sarebbe potuta tranquillamente accadere se avessero mandato Dons)… Senza parole davvero :/
Brutta! :-D