L’ucraina Ruslana (Eurovision 2004) riceve il Women of Courage


Ruslana2

In queste ore di grande tensione in Crimea, dove le truppe russe hanno invaso la regione invocando il presunto “diritto di difesa della maggioranza etnica russa” residente in questa regione dell’Ucraina, giunge una notizia che vede protagonista un simbolo della musica ucraina e dell’Eurovision Song Contest: Ruslana. Le è stato infatti attribuito dal Secretary of State statunitense il premio Women of Courage per la sua leadership e per il coraggio dimostrato nelle battaglie in difesa dei diritti umani e sociali nonché per i diritti delle donne (tra l’altro è anche ambasciatrice dell’Unicef).

Già vincitrice con la canzone Wild dances dell’ESC 2004 organizzato in Turchia, che portò la prima (e finora unica) vittoria eurovisiva all’Ucraina, Ruslana è un personaggio molto influente anche dal punto di vista politico nel rispettivo Paese. Avevamo già dato notizia del suo impegno in prima linea a sostegno degli ucraini nella campagna di protesta avverso l’ormai ex presidente Yanukovych e la sua politica filo-russa, in completa avversione verso il processo di avvicinamento all’Unione Europea. Non a caso Forbes Magazine l’ha menzionata nel 2013 tra le 10 donne più influenti del mondo.

Nel frattempo la tensione tra Ucraina e Russia è sempre più alta: nella serata di ieri le agenzie di stampa battevano notizie poco rassicuranti sulla Crimea ormai completamente sotto controllo russo e una Angela Merkel che dichiarava di un Putin ormai “fuori dalla realtà”.

Proprio a causa di una invasione condannata da tutto il mondo e che stride con i principi fondanti dell’Eurovision Song Contest, ovvero promuovere la collaborazione e l’amicizia tra i popoli europei, prosegue la nostra raccolta firme per chiedere all’EBU (European Broadcasting Union) la sospensione della partecipazione della Russia. E’ possibile firmare (bastano pochissimi secondi del proprio tempo) la petizione a questo link .

>> Firma la petizione <<


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...