Finale Melodifestivalen 2014: ecco i nomi della giuria italiana


E’ appena partita la serata finale del Melodifestivalen, la selezione svedese per l’Eurovision Song Contest, che coinvolgerà nella scelta del vincitore, sia il pubblico da casa (che potrà votare il proprio artista preferito) che le giurie internazionali di Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Israele, Italia, Malta, Paesi Bassi, Russia, Spagna e UK.

Melodifestivalen

Per il secondo anno consecutivo sarà presente anche l’Italia tra le giurie internazionali e il “nostro” capodelegazione Nicola Caligiore si trova in questo momento alla Friends Arena di Stoccolma, da dove annuncierà i voti della giuria italiana. Anche Noi di Eurofestival NEWS per il secondo anno abbiamo il piacere di essere parte dei cinque componenti della giuria che si è riunita oggi in quel di Bologna.

I cinque giurati italiani che hanno preso parte alle votazioni sono: Eddy Anselmi, giornalista e storico musicale;  Massimiliano Nucci, speaker radiofonico; Alessandro Pigliavento, uno dei due fondatori di Eurofestival NEWS; Cristina Giuntini, presidente di OGAE Italy, l’organizzazione italiana dei fan dell’ESC e la giovane dj  Federica Geirola. 

15 Risposte

  1. linomar ganz ha detto:

    Carissimo aLeX P ma quanta pazienza hai!…Perchè crearsi problemi se una “cosa” non piace?…non è più semplice cliccare sul sito preferito del proprio computer? Comunque noi eurofans Ti ringraziamo infinitamente per tutte le interessantissime notizie, le anteprime ect..ect..sull’ESC. Come faremmo senza di TE? CIAO

    • aLeX P ha detto:

      Ciao “linomar”.. probabilmente non la pensano tutti come noi.. io almeno, se una cosa non la apprezzo, la evito o ne sto alla larga, ma non tutti fan così a quanto pare.
      Per il resto, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e, non devi ringraziare solo me, ma tutto lo staff che c’è dietro ad Eurofestival NEWS.. dal 2010 ad oggi siamo cresciuti e ora siamo più di 5 persone a dedicare il proprio tempo per informare sull’Eurovision.. e credimi, porta via tantissimo tempo questo “hobby” :-). Continua a seguirci mi raccomando ;)

  2. pointless_nostalgic ha detto:

    ahhhh, ‘nnamo ‘bene ecco perché abbiamo dato voti di ca*ca… in generale, al di là del caso specifico, se infarciamo le giurie di eurofan non ne usciamo davvero più…

    • Euromusica ha detto:

      Oh, Pointless, un pò di rispetto eh….In giuria c’è uno dei fondatori di questo sito dove tu stai commentando e c’è forse il massimo esperto italiano della rassegna ma anche critico musicale e storico della musica, in generale. La giovane dj è tutto meno che una eurofan, peraltro e Massimiliano Nucci è uno speaker di lungo corso di una delle più grandi radio di Bologna. Quindi le cose, se non le sai, non attaccare a prescindere solo perchè devi attaccare a prescindere il Melodifestivalen. Cartellino giallo.

      • pointless_nostalgic ha detto:

        non attaccavo nessuno, facevo in modo ironico (e ormai dovresti conoscermi, ma la prossima volta metterò le faccine per meglio chiarire) una riflessione, come sottolineato generale e al di là del caso specifico, sulle giurie…

    • aLeX P ha detto:

      Premesso che la giuria non era composta solo da “eurofan”.. ma abbastanza mista.. e il risultato alla fine è stato comunque molto simile a quello dato dal televoto del pubblico svedese.. la sfida era palese che fosse tra Ace Wilder e Sanna Nielsen.. entrambe pezzi validissimi e diversi tra loro. Ce ne fossero di cantanti brave come la Nielsen in giro.. poi detto da uno che trova “carino e fresco” il pezzo dei danesi che fa “molto MTV anni 2000” mi fa davvero sorridere. ;)

      • pointless_nostalgic ha detto:

        non capisco il riferimento al pezzo danese (a me non so perché mi ha fatto venire in mentre le canzoni che passavano sul defunto select mtv, ma resta un pezzo con un arrangiamento arioso e fresco) ma va bene così ;)

      • pointless_nostalgic ha detto:

        e comunque dai, se puoi, svelaci qualcosa, tipo avete dei criteri specifici su cui dover giudicare le canzoni (ancora una volta nessuna menzione del testo)… siete obbligati a riunirvi e ascoltare le canzoni o ognuno vota per i fatti suoi e invia i voti a una sede centrale… dacci qualche chicca golosa… ;)

        • aLeX P ha detto:

          L’indicazione viene direttamente da Bjorkman ed è una sola: giudicate il pezzo con cui la Svezia potrebbe ottenere il miglior risultato all’Eurovision ;) Ci si è ritrovati tutti insieme in quel di Bologna, abbiamo visto l’ultima esibizione live prima della finale e votato il pezzo che ritenevamo migliore per l’ESC ;) Il tutto con la massima serietà e senza influenze di nessun tipo (meglio di Sanremo insomma ^^) ;)

          • pointless_nostalgic ha detto:

            interessante, grazie

            …quindi non si giudica la qualità della canzone di per sé…hmmm…

            … e poi da quello che capisco si è cercato un accordo sulla classifica tra i membri della giuria, non c’è stata una votazione di tutti e si sono sommati i voti…

            … ecco non capisco però il senso dell’ultima battuta, perché sempre fare confronti inutili e, tra l’altro in questo caso, non veritieri? io sono stato in una giuria di Sanremo e tutti hanno votato in modo assolutamente trasparente… questi confronti hanno davvero stancato e non fanno bene davvero “alla causa”…

          • aLeX P ha detto:

            Hai capito male. Perché ognuno ha votato liberamente e poi i voti sono stati sommati e inoltrati.. p.s. prima di criticare gli altri “pointless” fai però una cortesia a tutti: comincia a firmarti con il tuo vero nome invece che nascoderti dietro un nick di fantasia ;)

          • pointless_nostalgic ha detto:

            Alex, giusto per chiarire:
            1) non è il mio l’unico nick di fantasia che gira qua
            2) il mio nick mi rappresenta benissimo e non cambierebbe nulla se mi firmassi Gino, Pippo o Paperone…
            3) non ho criticato nessuno, qui si criticano le canzoni (penso si possa fare no?) e cercavo di aprire un dibattito (col mio modo un po’ ruvido, certo lo ammetto, ma se no che noia) sull’idea che gli eurofan hanno del contest…

            comunque grazie, la chiudo qua e mi limiterò a dire la mia sulle canzoni – in linea di massima ;)

          • aLeX P ha detto:

            Come sai, abbiamo sempre approvato i tuoi quasi 200 commenti, quindi nessun problema (finchè naturalmente non si superano i limiti), i commenti son fatti anche per criticare le canzoni, ci mancherebbe.. certo che se poi deve essere un massacro totale verso tutto il Melodifestivalen, viene il dubbio ma soprattutto una domanda molto spontanea “non fai prima a non seguirlo?”. Tutto qui ;)
            Per il nick.. per noi no problem, ormai ti conosciamo da tempo, sappiamo da dove scrivi e va bene, ma per chi legge sarebbe anche carino sapere il nome più che un nick. ma questa è una tua libera scelta.. Personalmente sarei curioso di sapere il tuo nick su Twitter, così potrei venire a leggerti e magari fare anche io il critico su quello che scrivi come fai spesso qui in questi commenti :-) Il tutto detto naturalmente in tono scherzoso ;)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: