Slovenia, all’ESC 2014 va Tinkara Kovac con “Spet (Round and round)”
Sarà Tinkara Kovac, con “Spet (Round and round)”, a rappresentare la Slovenia al prossimo Eurovision Song Contest a Copenaghen. Ha battuto nella finale nazionale, personaggi di peso dell’airplay sloveno come Omar Naber, già rappresentante eurovisivo sloveno nel 2005, i Nude, Bilbi e i Muff in una finale che comunque aveva in gara sette artisti di primo piano. Propio la band emergente dei Muff è arrivata alla superfinale con l’artista che poi ha trionfato
Diplomata in flauto al conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, la Kovac è da tempo sulla scena nazionale con enorme successo, gode di buona popolarità anche in Friuli Venezia Giulia e nelle zone di confine, e tra l’altro nel 2005 era presente in occasione del concerto per l’abolizione della frontiera italo-slovena, condividendo il palco con la goriziana Elisa e successivamente ha suonato il flauto in Vaticano per un concerto in onore di Papa Benedetto XVI. Cinque volte alle finali nazionali, dal 1997 ad oggi conta nove album di successo. Il brano eurovisivo porta oltre alla sua firma, fra gli altri anche quella di Hannah Mancini, rappresentante eurovisiva 2013.
La Slovenia ha un disperato bisogno di centrare la finale, che le manca dal 2011, quando ce la fece con “No one” di Maja Keuc (tra l’altro ospite della serata), unico passaggio in finale dopo l’esperienza della soprano Alenka Gotar nel 2007. I migliori piazzamenti sono due settimi posti nel 1995 con Daria Svajger e nel 2001 con Nusa Derenda. La Slovenia canterà nella seconda metà della seconda semifinale, giovedì 8 maggio
httpv://www.youtube.com/watch?v=VqZCwYSDLJo
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Sul serio è conosciuta qui in Friuli??? E chi l’ha mai sentita? Comunque è un buon brano anche se un po’ piatto. Dubito alquanto che passerà in finale, più che altro perchè gareggia per la Slovenia, ogni anno meritevole di una finale che non arriva mai :/ Dober dan, sosedje Slovenija!!!
Ha studiato a Trieste e ha suonato varie volte là nella regione, così ci dicono gli amici sloveni
Zona Trieste e zona Collio credo sia conosciuta… Il nome sinceramente per me non è nuovo (quindi devo averla letta/ascoltata da qualche parte)…
La canzone mi piace molto, e ci spero molto per la finale! V zadnji, Slovenija!