Ascolti finale Melodifestivalen 2014: peggior risultato dal 2000. Record sui Social


Melodifestivalen 2014Il risultato definitivo arriverà nelle prossime ore, ma si distaccherà di poco dai dati preliminari diffusi questa mattina dalla SVT e dalla società di rilevazione degli ascolti (MMS). Sono stati 3.301.000 i telespettatori – 800.000 in meno rispetto al 2013 – che hanno seguito la finale di questa edizione del Melodifestivalen, la selezione svedese per l’Eurovision Song Contest. Un dato deludente, sia rispetto allo scorso anno (quando furono 4.129.000 i telespettatori) che degli anni precedenti: per trovare ascolti più bassi bisogna infatti tornare indietro al 1999 (quell’anno la finale fu vista da 3.200.000 svedesi).

Anche le semifinali di questa edizione non sono andate benissimo (in alcuni casi però, va ricordato che l’evento si è andato a “scontrare” con i Giochi Olimpici di Sochi): la prima è stata seguita da 3.364.000 telespettatori (addirittura più della stessa finale di sabato scorso); la seconda semifinale da 3.070.000; la terza da 3.020.000; la quarta da 3.130.000 e la “Second Chance” (Andra Chansen) da 3.165.000 telespettatori. Molte le critiche arrivate, in particolare per quanto riguarda lo “scandalo” televoto, dopo lo scoop del programma radiofonico P4 Sjuhärad, che ha evidenziato come il voto possa essere influenzato con facilità (tutti i dettagli nel nostro articolo). Va in ogni caso ricordato che l’ascolto rimane da record in proporzione al numero di abitanti totali della Svezia (poco sotto i 9 milioni), ovvero più di uno svedese su tre ha seguito l’evento.

In calo anche il televoto: sono stati infatti 1.192.360 i voti inviati la sera dell’8 marzo, contro 1.644.628 della finale dell’edizione precedente. Questo dato potrebbe però essere stato influenzato anche dai problemi tecnici segnalati proprio durante la finale, con l’impossibilità per molti telespettatori di inviare il proprio voto da telefono (come segnalato dal quotidiano Aftonbladet).

Ma non arrivano solo brutte notizie da questa finale: a parte il meritato succeso di Sanna Nielsen, un record per il programma arriva dai canali “Social”. Secondo uno studio condotto da Telenor, il termine “Melodifestivalen” è stato citato 78.600 volte durante la finale dello scorso sabato (dalle 20 alle 22), ottenendo un nuovo record per il programma.

Solo durante il il quarto d’ora tra le 21:45 e le 22:00 (mentre venivano annunciati i risultati di giurie e televoto), sono stati 10.859 i post prodotti. Se si dovesse stilare una classifica degli artisti in gara più citati alle 21.45 sui social media (come riporta Dagens Media), questo sarebbe il risultato (con una vittoria che conferma il risultato di giurie internazionali e televoto):

  1. Sanna Nielsen
  2. Ace Wilder
  3. Anton Ewald
  4. Alcazar
  5. Helena Paparizou
  6. YOHIO
  7. Oscar Zia
  8. Linus Svenning
  9. Panetoz
  10. Ellen Benediktson


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Luca ha detto:

    Praticamente le persone ascoltano musica più sui social che in tv? è questo che succede?

  2. AlessandroAcq ha detto:

    d’altronde o una persona è attenta a seguire solo la tv, oppure finge di seguire e commenta su twitter, ritengo difficile si possano fare entrambe le cose :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: