Belgio, ecco i sei finalisti per l’Eurovision Song Contest 2014


Één_logoAnche il Belgio ha i suoi finalisti. Domenica sera al Palazzetto dello Sport di Anversa si celebrerà la serata conclusiva della lunga selezione, organizzata quest’anno da VRT, l’emittente nazionale di lingua fiamminga. Ne avevamo parlato in occasione dell’avvio delle semifinali. Dopo una prima fase in cui gli aspiranti finalisti si sono sfidati a colpi di cover eurovisive, sono approdati all’ultimo atto in sei, con due chiari favoriti, il vallone Alex Hirsoux (reduce dal locale The Voice dove aveva come coach Natasha St.Pier, quarta all’Eurovision per la Francia nel 2001 e prossima commentatrice per France 3), e Udo Mechels, il nome più noto in gara, uno dei principali artisti pop in patria. Ci sono poi Sylvie de Bie (in gara come Sil), ex vocalist del progetto dance Sylver e dell’altro celebre progetto di settore Milk Inc. che ha all’attivo diversi successi in patria, l’emergente Eva Jacobs, la teen band dei Bandits e Yass, ex versione fiamminga di The Voice.

 Ecco nel dettaglio, cantanti e canzoni finaliste:

Nomi pesanti fra gli autori. Per l’ex cantante dei Sylver si è scomodata nientemeno che Marcella Detroit, cantautrice pop rock della scena americana con un buon seguito in patria da oltre 30 anni e che da noi ebbe successo nel 1994 con “I believe”, che passò anche dal Festivalbar. Hirsoux ha invece come autori Ashley Hicklin, l’inglese coautore di “Me and my guitar” insieme all’interprete Tom Dice (ESC 2010, sesto posto) e diversi altri successi pop fra cui “Hold in  my heart” di Daniele Negroni e lo spagnolo Rafael Artesero Herrero, firma abituale dell’Eurovision, autore di “Que me quiten lo bailao” di Lucia Perez (Spagna 2011), “Sense tu” di Jenny (Andorra 2006), “La mirada interior” di Marian Wan de Wal (Andorra 2005). Hicklin è anche fra gli autori  del brano di Yass, insieme anche allo stesso interprete. Fra gli autori del brano di Eva Jacobs c’è invece la danese Pernilla Georgi, sorella sorella di Susanne, che rappresentò Andorra nel 2009 con “La teva decisiò”, di cui era coautrice  e con la quale forma il duo europop Me& My.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. linomar ganz ha detto:

    Che canzoni tristi e strane…in finale spero di vedere Eva Jacobs.

  2. Luca ha detto:

    Non credo che il belgio possa battere la nostra portabandiera della canzone italiana all’estero

Commenta questa notizia...