Musica popolare per il Portogallo: all’ESC “Quero ser tua” di Suzy


SuzyOperazione rilancio per il Portogallo. Nel senso che a rappresentare il paese al prossimo Eurovision Song Contest sarà un’artista che torna di prepotenza sulla scena nazionale dopo anni di assenza. Il  Festival da Canção ha infatti incoronato vincitrice Susana Guerra, in arte Suzy con “Quero ser tua”. Torna dunque all’Eurovision la pimba, un genere di musica popolare da intrattenimento e da ballo tipica del Portogallo, molto popolare anche fra le comunità di immigrati lusitane.

Suzy, che attualmente vive a Dubai, ex assistente di volo per la Emirates Airlines ha all’attivo diversi successi negli anni 90 da sola o in progetti importanti della scena pop dell’epoca come Anjos e Onda Choc e poi una  lunga esperienza musicale all’estero, fra le comunità portoghesi e lusofone degli Stati Uniti oltreché in patria nell’ambito della musica popolare. L’autore della sua canzone è un altro personaggio celebre in patria, Emanuel , all’anagrafe Americo Pinto da Silva, “O rei do Pimba” cantautore di lungo corso, artista portoghese più visto su youtube (oltre 12 milioni di visualizzazioni), oltre 30 album di successo tutti di musica popolare  e autore di “Danca conmigo” di Sabrina (ESC 2007).

Sconfitta per il secondo anno Catarina Pereira, già seconda nel 2010 e ancora una volta favorita anche grazie alla pesante accoppiata di autori Carlos Coelho-Andrej Babic. Terzo Rui Andrade, eliminate Susana “Zana” Pinto e Raquel Guerra. Il Portogallo, assente l’anno scorso e ancora alla ricerca del primo successo eurovisivo, si esibirà nella prima semifinale, in programma martedì 8 maggio.

httpv://www.youtube.com/watch?v=xJl7krPYuW8


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

6 Risposte

  1. Anto ha detto:

    A me piace (mi piaceva anche Caterina). Una roba divertente, ci vogliono anche queste canzoni all’esc. Poi questa specie di lambada/pimba o pumba come volete chiamarla all’ESC non c’era mai stata :-P

    • linomar ganz ha detto:

      Esatto! Ci vogliono anche queste canzoni leggere, spensierate all’ESC. Non vincerà di sicuro ma un pò di allegria è gradita …tra molte canzoni malinconiche!!!!…E poi Susana è così piacevole…

    • Euromusica ha detto:

      In realtà c’è già stata nel 2007, con una canzone dello stesso autore. Però si, concordo che pezzi ritmati e allegri ci vogliono, anche se personalmente preferivo Catarina Pereira, non solo artisticamente

  2. AlessandroAcq ha detto:

    canzone già sentita e risentita milioni di volte, assomiglia terribilmente anche a vecchie proposte esc portghesi

  3. aLeX P ha detto:

    Mi immagino già i commenti sulla “lambada” o “pimba” o chiamatela come volete, portoghese.. :(

  4. Ranma25783 ha detto:

    da estimatore del Portogallo, la scelta peggiore tra le 5. Avrei gradito perfino Rui Andrade!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: