Conchita Wurst rappresenterà l’Austria con il brano “Rise like a Phoenix”
E ballata sia anche per Conchita Wurst! Si chiama Rise like a Phoenix il brano, annunciato ufficialmente oggi, con cui il cantante Tom Neuwirth (in arte appunto Conchita Wurst) rappresenterà l’Austria al prossimo Eurovision Song Contest (l’appuntamento in questo caso è per la seconda semifinale dell’8 maggio).
Tom Neuwirth (nato a Gmunden nel 1988) non è nuovo al mondo eurovisivo: partecipò alle selezioni austriache del 2012 con il brano That’s what I am, posizionandosi al secondo posto dietro ai Trakshittaz, con la loro Woki mit deim Popo (classificatisi poi all’ultimo posto in semifinale all’Eurovision 2012). Questa volta, tramite selezione interna, spetta proprio a Conchita rappresentare il Paese e lo farà con questo brano..
httpv://youtu.be/ToqNa0rqUtY
In una intervista alla radio austriaca Hitradio Ö3 (radio nazionale pubblica della ORF) spiega come il personaggio di fantasia Conchita Wurst e Tom Neuwirth siano due personalità indipendenti, ognuno con i propri curriculum. Ma quello che è più importante è che Conchita deve la sua nascita al fatto che Tom ha passato molto tempo della sua vita a combattere le discriminazioni. Quale miglior modo allora di “creare” una donna con la barba? Per Conchita Wurst l’aspetto e l’origine non hanno importanza quando si tratta di dignità e libertà della persona: “Tutti dovrebbero essere autorizzati a vivere la propria vita come meglio credono, finché nessuno si faccia male” spiega ai microfoni della radio austriaca.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
a occhi chiusi si direbbe sentire Marco Mengoni :))))
la canzone è un cesso. il resto non conta: è o non è un SONG contest?
Questa canzone sembra una canzone italiana anni 70, peccato però che sia uscita nel 2014.
Niente di speciale, speriamo che appena veda il video PUTIN ordini il ritiro della Russia! ;-)