San Marino, confermati Lia Fiorio e Gigi Restivo al commento dell’ESC: è record


 Lia Fiorio e Gigi Restivo In attesa di conoscere quali saranno le decisioni della Rai in merito ai commentatori dell’Eurovision Song Contest 2014 (come avevamo scritto, Federica Gentile, cui sin qui erano state affidate le ultime due semifinali, è passata a RTL,  mentre ancora non è stato deciso nulla riguardo al gruppo di Caterpillar che ha commentato le ultime due finali), qualcosa si muove in chiave lingua italiana: saranno infatti ancora una volta Lia Fiorio e Gigi Restivo a commentare l’intero evento per San Marino RTV.

Confermata dunque l’accoppiata vincente che dal 2008 sulle frequenze del Titano e di Radio San Marino dà voce all’evento. Anche quest’anno l’emittente confermerà la diretta delle tre serate, con modalità che poi vi forniremo al momento opportuno. Certo è che con questa designazione, l’accoppiata supera lo storico commentatore della Rai Renato Tagliani. Lia Fiorio e Gigi Restivo, entrambi italiani benchè in forza a San Marino RTV diventano così i commentatori italiani con all’attivo il maggior numero di serate eurovisive commentate, ben quindici. La storica voce Rai, scomparsa nel 2000, commentò l’ESC dal 1962 al 1973, ma essendo allora in serata unica, si è fermato a 12 serate, restando primatista dal punto di vista delle edizioni.

Lia Fiorio poi lo scorso ottobre ha anche commentato, sempre per San Marino RTV, ma stavolta in coppia con Gilberto Gattei, anche lo Junior Eurovision Song Contest. Se inseriamo anche questa serata nel conteggio, sale a 16 in prima persona, dunque primatista in solitario. Davvero un bel traguardo per delle voci che anche il pubblico italiano ha imparato a conoscere ed apprezzare al meglio.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa