RAI: tutte le novità per la finale Eurovision 2014. E intanto arriva lo spot con Emma
Grandi novità in arrivo sul fronte RAI per questa edizione dell’Eurovision Song Contest. Come già annunciato nelle settimane scorse, per la prima volta dal ritorno del nostro Paese (nel 2011 con l’ottimo secondo posto di Raphael Gualazzi) verranno trasmesse tutte e due le semifinali dell’evento su Rai4 (a questo link tutte le modalità per seguire l’ESC in tv) con il commento del duo di Caterpillar AM (Marco Ardemagni e Filippo Solibello) mentre la finale di sabato 10 maggio, sarà trasmessa su Rai2 e in versione HD (canale 501 del Digitale Terrestre), con il commento di Linus e Nicola Savino.
Ampliata anche la presenza sui social network: per la prima volta è stata creata una campagna social unificata, che coinvolgerà non solo la fanpage ufficiale Rai Eurovision, ma anche quelle di Rai4 e Rai2, con una maggiore copertura dell’evento anche su web, con diversi post volutamente ironici (come quello che potete vedere nell’immagine qui di seguito).
A tutto questo, si aggiunge una sperimentazione unica nel suo genere tra le tv che trasmetteranno l’Eurovision Song Contest: la RAI sembrerebbe infatti intenzionata a testare per la prima volta la trasmissione in diretta durante la finale dell’ESC di alcuni tweet inviati dagli utenti (naturalmente moderati), che compariranno in sovrimpressione durante le singole esibizioni live degli artisti in gara. Un’operazione che, se avrà i giusti riscontri e sarà apprezzata dal pubblico, potrebbe essere ripetuta e magari non solo nel nostro Paese.
In termini invece di promozione tv dell’evento, l’attesa sembra ormai giunta al termine: stanno infatti per essere programmati i primissimi spot che vedranno coinvolta la nostra rappresentante Emma Marrone e che non mancheremo di segnalarvi a tempo debito. I primi teaser che andranno in onda nei prossimi giorni coinvolgeranno direttamente lei e – indirettamente – un’altra protagonista “storica” dell’Eurovision Song Contest, Gigliola Cinquetti. In tutto questo, vi anticipiamo che stiamo lavorando per un evento “live” su Milano per il 10 maggio, di cui daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni!
httpv://youtu.be/I-z89dRVMSU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
SPERO CI SARA’ GIGLIOLA CINQUETTI COME OSPITE
Ottime notizie. Unico neo, speravo nella diretta HD anche x le semifinali. Ma tutto non si può avere…
ben bene, 6-8-10 maggio faremo vincere di nuovo i # eurofestivalieri