L’Eurovision 2014 in diretta anche in Nuova Zelanda!


BBC UK TVDopo l’Australia, la Nuova Zelanda. L’Eurovision Song Contest 2014 arriva anche nella seconda isola più grande dell’Oceania, anche se sarebbe in realtà più corretto dire ritorna. C’era già passato nel 2010 e 2011, quando in differita di un giorno, trasmise in tre show della Esprit Arena di Dusseldorf.  A curare l’evento fu Stratos, una tv pubblica a gestione privata (oggi Face TV). La stessa emittente trasmise la sola finale del 2009 in differita e sempre nel 2009, in precedenza, la differita della finale 2008. Fu segnato un primo grande risultato, perchè l’evento nel 2009 andò in onda in prima serata, appena 10 ore dopo la fine della serata moscovita.Stavolta il progetto è ancora più grande ed è tutto in mano alla BBC.

Per la precisione, a trasmettere l’evento sarà BBC UK TV, televisione pubblica con sede in Australia e che serve anche la Nuova Zelanda ed è controllata interamente da BBC Worldwide, il gruppo sussidiario della tv pubblica britannica, che controlla tutte le loro emittenti transnazionali e satellitari. L’evento andrà in onda in Nuova Zelanda  il 7, 9 e 11 maggio alle ore 7 del mattino neozelandese, dunque in diretta, considerando il   fuso orario con le 21 CET (del giorno prima) in cui va in onda l’evento. L’Eurovision 2014 sarà dunque sempre più un evento globale, visto che la diretta dell’evento arriverà in 40 paesi d’Europa (i 37 in concorso più Cipro, Serbia e Croazia), i due maggiori paesi dell’Oceania e in tutto il mondo attraverso il sito ufficiale e il commento in inglese del sito di San Marino RTV. In Australia, invece, l’evento andrà  in differita (il giorno dopo ciascuno dei tre show, nel pomeriggio), a cura della SBS, i cui commentatori Sam Pang e Julia Zemiro saranno a Copenaghen. L’Australia sarà protagonista anche dell’interval act della seconda semifinale con Jessica Mauboy.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...