Emma VS Amici: tutta la controprogrammazione all’Eurovision 2014!


esc2014Sarà una settimana “eurovisiva” davvero dura la prossima, almeno dal punto di vista della controprogrammazione tv in pieno periodo di garanzia per i canali Rai. La trasmissione dell’Eurovision Song Contest 2014 (6 e 8 maggio su Rai4, sabato 10 maggio su Rai2 e Rai HD) ricade in un periodo in cui è ancora molto forte e varia l’offerta televisiva, con programmi di grande impatto (a livello di ascolti) ancora presenti nei palinsesti delle principali reti televisive.

La novità di quest’anno, ovvero la trasmissione di entrambe le semifinali su Rai4 (invece di Rai5), garantisce da una parte una migliore copertura del canale a livello nazionale (e maggiore potenziale di ascolto), ma non mette al riparo da una concorrenza più che agguerrita. Basta infatti osservare i programmi previsti per la prossima settimana per rendersi conto della situazione:

Martedi 6 maggio – Rai4. La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, in diretta da Copenaghen dalle 21, si scontrerà innanzitutto con uno dei programmi più seguiti di sempre al martedi: Ballarò (oltre 3.171.000 telespettatori lo scorso martedi, con una media sempre intorno ai 3 milioni o più). Su Rai1 la fiction Una Buona Stagione, che ha totalizzato oltre 4 milioni di telespettatori nell’episodio di questa settimana. Martedi prossimo verrà trasmesso l’episodio che chiuderà la stagione di questa fiction, per cui c’è da aspettarsi un dato Auditel potenzialmente ancora più alto. Su Rai2 andrà in onda Made in Sud (oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori questo martedi) mentre Italia 1 trasmetterà un nuovo episodio della serie tv Arrow (circa 2 milioni di telespettatori) e Tomorrow People (circa 1 milione e mezzo), dedicate ad un pubblico più giovane. Sull’ammiraglia Mediaset il film di (e con) Woody Allen, interpretato insieme a Roberto Benigni (To Rome with Love). A questo, si aggiunge anche la concorrenza di SKY, che trasmette in diretta il posticipo di campionato Napoli-Cagliari dalle 21. 

Giovedi 8 maggio – Rai4. Anche per la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest si prevede una serata non facile. Su Rai1 la fiction di successo – vicina ai 5 milioni di telespettatori – Un medico in famiglia 9, su Rai2 un altro evento musicale, lo speciale “Unici” dedicato a Vasco Rossi. L’ammiraglia Mediaset schiera la prima puntata dello show Ammutta Muddica, lo spettacolo dei record che il trio Aldo Giovanni e Giacomo ha portato in giro per i teatri d’Italia (sarà anche record di ascolti?). Altra novità della prima serata di questo giovedi, il debutto di Anno Uno, il nuovo programma d’approfondimento ideato da Michele Santoro e condotto da Giulia Innocenzi (su La7). 

Emma Marrone Sugarkane

rai2Finale del 10 maggio su Rai2: Emma VS Amici. L’unica vera sfida della serata finale dell’evento musicale più seguito al mondo sarà quella offerta dall’ammiraglia Mediaset, dove andrà in onda la penultima puntata del serale di Amici con Maria de Filippi (sempre abbondantemente sopra i 4 milioni di telespettatori). Circolano già anche i nomi dei possibili ospiti delle ultime due puntate del programma di Maria “la sanguinaria”: Ricky MartinEmis KillaJohn NewmanMary J. BligeEmma LuiseHooverphonicBen HarperPharrell Williams Luca Carboni. Scopriremo presto, quale tra questi sarà in onda nella puntata del 10 maggio. 

Ascolti Rai4. A marzo (ultimi dati Auditel disponibili), lo share medio del canale in prima serata si è attestato allo 0.93% (262.431 telespettatori). Per quanto riguarda Rai2 invece, la prima serata ha visto uno share medio del 6.42% (1.817.584 telespettatori), anche se ad aprile questo dato sarà leggermente più alto per via del successo di The Voice.

Per quanto riguarda invece la prima serata del sabato sera, normalmente le due serie tv in onda dalle 21 circa (Castle e Elementary 2) si sono aggirate intorno al 7% di share la prima (poco sopra 1.800.000 telespettatori) e 6% circa la seconda (intorno al milione e mezzo di telespettatori). Dal punto di vista degli ascolti quindi, una finale dell’ESC al 7% di share e circa 2 milioni di telespettatori sarebbe un dato auspicabile, sperando naturalmente che possa fare anche meglio (lo scorso anno furono 1.878.000 telespettatori e 9.17% di share – 2.431.000 telespettatori e 10.89% di share alle 22.49, durante l’esibizione di Marco Mengoni).

3 Risposte

  1. AlessandroAcq ha detto:

    se sabato ad Amici tra gli ospiti c’è Pharrell direi che sarà difficile fare molto bene, perchè catalizzerebbe l’attenzione di tantissimi spettatori

  2. XxdanyxX ha detto:

    io sono quasi totalmente sicuro dell’1% di rai4 nella doppia serata delle semifinali…
    e quest’anno io scommetto sicuro sicuro minimo 2.500.000 ascoltatori per la finale…spero di più.
    SOLITO DISCORSO: io spero che non vinceremo perchè è un programma ancora acerbo qui in italia, è vero che una vittoria comporterebbe un’interessamento del pubblico all’evento…ma io direi ancora un anno o due, poi la vittoria E’ D’OBBLIGO :D

  3. israelfurever ha detto:

    beh il 10 maggio pero’ a parte Mavia ci sara’ poca concorrenza, pero’ dato che questo sabato amici e’ stato spostato alla domenica puo’ essere che anche il prossimo sabato sara’ spostato di domenica, anche perché amici al sabato ha perso molti spettatori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: