Eurovision Italia WEB Contest 2014: vincono Svezia e Ungheria


esc2014Sanna Nielsen con “Undo” in rappresentanza della Svezia e “Running” di Andras Kallay Saunders, in rappresentanza dell’Ungheria vincono l’edizione 2014 del nostro Eurovision Italia WEB Contest, l’esclusivo WEB Contest realizzato in collaborazione con Eurovision Italia per tastare il polso al pubblico e  ai professionisti del mondo dei media e della blogosfera del nostro Paese, in vista dell’Eurovision Song Contest 2014 che comincia domani.

La ballata svedese conquista di poco il favore del pubblico della rete, precedendo altre due beniamine degli eurofan, ovvero la spagnola Ruth Lorenzo con “Dancing in the rain” e l’israeliana Mei Finegold con “Same heart”. Tre piazzamenti che come vedremo non hanno poi trovato riscontro nella giuria tecnica. Armenia e Regno Unito quarta e quinta, davanti allo svizzero Sebalter  e la sua “Hunter of stars“. Non è andata benissimo invece a Valentina Monetta (in rappresentanza della Repubblica di San Marino), fuori dalle prime 15 posizioni. Ricordiamo che al sondaggio non prendeva parte, per ovvie ragioni, la canzone italiana. Di seguito la Top15 del webvoto, le preferenze del pubblico:

1. Svezia 2. Spagna 3. Israele
4. Armenia 5. UK 6. Svizzera
7. Austria 8. Romania 9. Slovenia
10. Ucraina 11. Ungheria 12. Polonia
13. Albania 14. Grecia 15. Francia

Fuori Top15 seguono: Germania – Paesi Bassi – Norvegia – San Marino – Portogallo – Finlandia – Irlanda – Malta – Montenegro – Danimarca – Moldavia – Macedonia – Estonia – Azerbaijan – Bielorussia – Georgia – Islanda – Lettonia – Belgio – Lituania. Ultimo posto per la Russia.

La giuria (qui i dieci componenti) ha incoronato invece il cantante ungherese di origine statunitense, ma la vera sorpresa è l’arrivo a pari merito al secondo posto di “No prejudice” dei Pollaponk (Islanda) e di “Clichè love song” di Basim (Danimarca) con i primi classificati davanti perchè a parità di votazioni ricevute hanno avuto il maggior numero di valutazioni più alte (il massimo era 15 punti, entrambi hanno ottenuto non più di un 13, dunque si è andati a scendere sotto quel punteggio). Male San Marino, discreto il piazzamento della Svizzera, che ha ricevuto poche votazioni ma molto alte. Ecco di seguito la classifica della giuria, come vedete non mancano le sorprese.

1. Ungheria 2. Islanda 3. Danimarca
4. Paesi Bassi 5. Armenia 6. Finlandia
7. UK 8. Francia 9. Grecia
 10. Spagna 11. Germania 12. Austria
13. Azerbaijan 14. Israele 15. Albania

Fuori Top15 seguono: Svezia – Polonia – F.Y.R. Macedonia – Georgia – Svizzera – Norvegia – Irlanda – Ucraina – Estonia – Lettonia – Slovenia – Bielorussia – Romania – Malta – Belgio – Lituania – Moldavia – Portogallo – Russia – San Marino – Montenegro.

Di seguito ecco l’albo d’oro del nostro WEB Contest (consultabile su EurovisionItalia.Com):

  • 2009: “La noche es para mi” – Soraya (Spagna) (vincitore unico)
  • 2010: “Satellite” – Lena (Germania)  (vincitore unico)
  • 2011: “In love for a while” – Anna Rossinelli (Svizzera) GIURIA DEI BLOG; “Popular” – Eric Saade (Svezia), WEBVOTO
  • 2012: “Euphoria” – Loreen (Svezia) (vincitore unico)
  • 2013: “I feed you my love”  – Margaret Berger (Norvegia) GIURIE E WEBVOTO

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...