ESC 2014: diretta in Kazakistan e Far Øer e differita in Canada

OUTtv_2012_logoCresce il numero dei paesi che trasmetteranno in diretta l’Eurovision Song Contest 2014: oltre ai 37 in concorso, a Serbia, Cipro e Croazia che trasmetteranno la sola finale e al canale australiano BBC UK che irradierà l’evento in Nuova Zelanda, anche il Kazakistan irradierà l’evento live. Sarà l’emittente privata Khabar tv a trasmettere l’evento, in contemporanea con Copenaghen: ad Astana saranno le ore 1 di notte quando comincerà  la diretta  di ciascuno dei tre show. Khabar tv fornirà un proprio commento fuori campo.

E’ la terza volta che l’ESC approda in Kazakistan: nel 2012 e 2103 fu Arna TV a trasmettKhabar tvere lo show in diretta. Sul fronte europeo, l’evento andrà in onda in diretta, col commento della tv danese anche sulla tv nazionale pubblica Kringvarp Foroya delle Isole Far Oer: anche per loro è il secondo esperimento dopo il 2011, quando l’evento arrivò persino in Groenlandia. Sul fronte della differita, oltre agli australiani della SBS, torna un paese che da diverso tempo non trasmetteva Kringvarpl’evento, il Canada.

L’ESC sarà però trasmesso in registrata oltre un mese dopo, il 20, 21 e 22 giugno, alle ore 21 della costa Est (ore 18 per quella del Pacifico), con una maratona speciale che riproporrà prima della stessa finale anche le due semifinali. A trasmettere l’evento sarà OutTv, una emittente privata a tematica LGBT: è stata la stessa EBU a confermare che l’emittente ha richiesto la possibilità di irradiare l’evento. In Canada l’ESC manca dal 2002: per quattro edizioni, dal1999 al 2002 fu la tv francofona del Quebec TV5 a trasmetterlo, ma in passato andò in onda, sempre in differita, sui canali della CBC,  la tv pubblica canadese.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...