Prima semifinale Eurovision 2014: l’hashtag #ESCita supera Ballarò


In attesa di scoprire – a breve – i dati di ascolto della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2014 (andata in onda ieri sera su Rai4), partiamo con i dati “social” della serata, che danno sempre molte soddisfazioni. Iniziamo con una mappa che riprende le zone in cui è stato utilizzato l’hashtag #Eurovision. Come è ben evidente, le discussioni (dalle 21 alle 23 sono stati generati nel mondo oltre 154mila tweet) con questo hashtag hanno superato i confini del nostro continente, per arrivare anche in Sud Africa, Australia, Giappone, Nord e Sud America (più sono grandi i caratteri nella mappa e maggiore è statoil numero di tweet con hashtag #Eurovision).

Mappa Hashtag EurovisionMilano 2230Per quanto riguarda l’Italia e l’hashtag ufficiale #ESCita, rispetto allo scorso anno, non si è riusciti a raggiungere la vetta delle Tendenze a livello nazionale su Twitter: la posizione raggiunta si è attestata per la maggior parte della durata del programma, tra la quarta e la quinta. Anche il numero di tweet è stato inferiore rispetto alla prima semifinale del 2013: circa 23mila tra le 21 e le 23 contro gli oltre 21.000 contenenti #ESCita (va ricordato che quest’anno – in via sperimentale – si è scelta la trasmissione dei tweet in diretta, che avrebbe dovuto avere un effetto incentivante). Nonostante l’agguerrita concorrenza, a livello “social”, Ballarò (il programma di punto del prime time di Rai3) ha prodotto durante la serata (fascia 21/23) un numero di tweet con l’hashtag #Ballarò nettamente inferiore a #ESCita: 3.053 il primo, 21.100 il secondo.

Tra le principali città italiane, l’hashtag #ESCita ha raggiunto la vetta solo a Milano (senza conteggiare gli hashtag sponsorizzati), mentre a Bologna, Torino e Roma si è attestato in seconda posizione e in terza a Napoli (rilevazione delle 22:30). A breve invece, non mancheremo di aggiornarvi con i dati Auditel del programma.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

4 Risposte

  1. Claudio rsul menna ha detto:

    la nuova bandiera italiana:verde bianco rosso e marrone

  2. francesca bianchi ha detto:

    La famiglia dei falegnami !

  3. Erik Ganzerli ha detto:

    Trasmissione dei tweet in real time che ha portato un bel bestemmione mandato in onda tra i primi tweet, ricordiamolo :)

  4. Ram ha detto:

    C’è da dire che c’è stata molta confusione su quale hashtag usare pecrhé mi pareva di aver sentito all’inizio dai conduttori che l’hashtag era #ESC2014 per poi vedere in video #ESCita. Non a caso su Twitter in TT sono comparse molte parole chiave riguardo l’ESC (Islanda, Teletubbies, Ungheria, San Marino, e….). Quindi direi che è stato un grande social.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: