Seconda semifinale Eurovision 2014: crescita per l’hashtag #ESCita


A livello “social”, quella di ieri sera si è rivelata una seconda semifinale di successo per quanto riguarda l’Eurovision Song Contest (così come lo è stata la prima). L’hashtag ufficiale #Eurovision, a livello mondiale, si è attestato su cifre poco più basse di martedi (oltre 142mila tweet tra le 21 e le 23), mentre per l’hashtag italiano #ESCita, ha prodotto sempre tra le 21 e le 23 quasi 25mila tweet (risultato migliore rispetto alla prima semifinale), battendo in quella fascia oraria anche gli hashtag collegati a programmi tv come #announo (su La7, con oltre 20mila tweet prodotti) o #unici su Rai2.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come si può notare nella gallery qui sopra, l’hashtag #ESCita ha riscontrato un enorme successo nel Nord Italia (maggiore è la dimensione dell’hashtag nella foto, maggiore è il numero di tweet prodotti) nelle due rilevazioni effettuate alle 22:30 e alle 23, a chiusura della trasmissione. E’ evidente anche da qui, la grande differenza di tweet prodotti ad esempio con l’hashtag abbinato allo speciale Unici – Essere Vasco Rossi (programma andato in onda nella stessa fascia oraria dell’Eurovision Song Contest).

Twitter Tendenze MilanoA livello locale, #ESCita è entrato nelle prime 5 posizioni delle città monitorate per l’occasione, ovvero Milano, Roma e Napoli (mentre non ha ottenuto lo stesso risultato nelle Tendenze Italia). In particolare a Milano, #ESCita è entrato nelle Tendenze insieme ad un altro hashtag, quello abbinato alla rappresentante austriaca all’ESC, Conchita Wurst (#ConchitaWurst). Quest’ultimo, è arrivato fino alla seconda posizione superando lo stesso #ESCita intorno alle 21.45 di ieri sera (e rimanendo sempre nelle primissime posizioni per tutta la durata del programma).

Per Conchita i tweet non si sono sprecati nemmeno a livello europeo, in particolare in patria (Austria), ma anche nel nostro Paese, così come in UK , Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Germania.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. pawel ha detto:

    Aspetto le polacche

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: