Ascolti tv Eurovision 2014: per l’Australia il miglior risultato di sempre
Nonostante l’Australia non possa partecipare all’Eurovision Song Contest, sono ormai diversi anni che l’evento viene trasmesso per intero (semifinali + finale) dall’emittente di Stato SBS (nella foto qui sotto, il quartier generale). SBS One, che trasmette in differita l’Eurovision, negli ultimi anni ha puntato molto su questo programma e i risultati, in termini di ascolti, non sono mancati.
Dal 2010 ad oggi è stato un crescendo continuo (qui tutti i dati di ascolto anno per anno) con il miglior risultato di sempre raggiunto proprio quest’anno. Sono infatti 1.477.000 gli australiani che hanno seguito le tre serate dell’Eurovision Song Contest, trasmesso il 9, 10 e 11 maggio alle 19:30 (fuso orario di Sidney).
Nel dettaglio, la prima semifinale è stata seguita da 440mila telespettatori, mentre la seconda è stata seguita da ben 561mila telespettatori. Questo, grazie al fatto che quest’anno l’Interval Act dell’Eurovision è stato dedicato proprio all’Australia e ospite è stata la cantante Jessica Mauboy. In questa semifinale, l’Eurovision Song Contest è stato il quinto programma più visto della giornata: un dato molto importante per l’emittente di Stato dedicata ai programmi televisivi multilingua e multiculturali.
La città con il miglior ascolto è stata Melbourne, dove hanno seguito la seconda semifinale in 191mila telespettatori. Seguita da Sidney con 153mila telespettatori, Brisbane (98mila), Adelaide (63mila) e Perth (57mila).
La finale, trasmessa domenica 11 maggio, è stata seguita 476.000 telespettatori, così suddivisi: 155mila a Sidney, 147mila a Melbourne, 91mila a Brisbane, 39mila ad Adelaide e 43mila a Perth. Di seguito, il video dell’Interval Act dedicato all’Australia, con l’esibizione di Jessica Mauboy.
httpv://youtu.be/tUsJi8nKsj0
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.