Oltre 120 persone a seguire l’Eurovision Night a Milano


Quella della finale dell’Eurovision Song Contest 2014 è stata una serata indimenticabile per molti di noi. Per la prima volta si è riusciti ad organizzare un evento pubblico, aperto a tutti e totalmente free, che ha permesso di vedere su maxi-schermo l’intera trasmissione dell’ESC 2014 a pochi passi da piazza Duomo, nel cuore di Milano (esattamente in piazza Mercanti 2, all’interno del Palazzo Giureconsulti).

Eurovision Night Milano

La serata, organizzata da BeNordic (l’insieme degli uffici del turismo di Danimarca – VisitDenmark è anche partner ufficiale Eurovision Song Contest 2014 – Svezia, Norvegia e Finlandia) di cui siamo stati Media Partner, è stata seguita da oltre 120 persone, che sono state lì per tutta la durata della finale, da poco prima delle 21 fino a notte inoltrata, con l’annuncio della vittoria di Conchita Wurst in rappresentanza dell’Austria.

Molti gli italiani presenti in sala, a cui si sono aggiunti turisti di passaggio (finlandesi, tedeschi spagnoli…), letteralmente catturati dall’evento (che, per loro fortuna, conoscono molto meglio dei nostri connazionali) e naturalmente i 20 lettori di Eurofestival NEWS che hanno deciso di passare la serata in nostra compagnia, nell’area dedicata per l’occasione (con tanto di gadget omaggio a fine serata).

E’ stato bello respirare il clima tipico di questa manifestazione, con tanti ragazzi e ragazze a tifare per il proprio rappresentante o per l’artista preferito e con il proprio smartphone in mano, pronti a televotare (e a twittare) al momento giusto. Tifo che si è scatenato sulle note di Emma come anche per la vincitrice (Conchita Wurst), per la quale c’è stata una vera ovazione nel momento dell’annuncio della sua vittoria (anche questo è lo spirito dell’Eurovision!).

Una serata davvero piacevole, dove dal “virtuale” delle pagine web o dai social network, si è passati al reale, con tanti appassionati tutti riuniti sotto lo stesso tetto. Naturalmente per tutto questo, non possiamo non ringraziare VisitDenmark, che ci ha scelti come Media Partner e tutto lo staff che era presente durante la serata (siete stati davvero stupendi!).

Così come non possiamo non ringraziare i nostri lettori presenti alla serata (anche a chi è venuto appositamente a trovarci dalla Puglia!), compresi Fabrizio Gaias e Fabio Marelli che per una sera han tolto i panni di dj e giornalista (Discoradio) e vestito quelli da fan! Di seguito un video realizzato dallo Staff di VisitDenmark, con alcuni secondi dai vari parties organizzati in giro per l’Europa. All’interno due brevi interviste ad uno dei nostri lettori presenti in sala e ad una turista finlandese.