Conchita Wurst – Lady Gaga: la bufala colpisce anche i grandi giornali


Può un semplice messaggio su Instagram generare una notizia bufala che riesce ad arrivare anche ai grandi (e notoriamente considerati affidabili) quotidiani? E’ quello che è successo in questi giorni e ha davvero dell’assurdo. E’ infatti bastato un semplice messaggio, generato da un account non ufficiale su Instagram di Conchita Wurst (la vincitrice dell’ultimo Eurovision Song Contest) per diffondere una notizia – che tale non è – prima su alcuni blog di musica (e altri legati al mondo dell’Eurovision) fino ai portali web di grandi quotidiani e settimanali, compresa l’ANSA, la più importante agenzia di stampa italiana (quinta al mondo).

ConchitaOfficial Instagram

Account fake Conchita Wurst Instagram

Passi che alcuni blogger con poco seguito possano aver ripreso ed enfatizzato questa bufala, lanciandola come veritiera: può succedere e soprattutto sta al lettore finale valutare se dare o meno importanza a quanto scritto. Ma quando una bufala riesce ad arrivare con grande facilità a giornalisti di grandi quotidiani e organi di stampa, dai quali ci si aspetta un po’ di serietà, almeno nel verificare le notizie che si stanno pubblicando, lascia davvero basiti.

Panorama 23052014

Panorama del 23 Maggio 2014

Naturalmente parliamo del tour di Lady Gaga, al quale avrebbe dovuto partecipare – su invito della stessa artista americana – anche Conchita Wurst. Niente di mai confermato da parte di nessuna delle due artiste (e dal loro staff), ma a quanto pare, questa semplice verifica non è stata effettuata nè dai giornalisti di Repubblica, nè da quelli dell’Huffington Post, così come da Panorama o da TGcom 24 o la stessa ANSA. E i titoli parlano da soli:

  • Panorama: Il boom di Conchita Wurst: “Ho firmato un contratto con Lady Gaga, aprirò i suoi concerti”;
  • ANSA: Conchita Wurst aprirà concerti Lady Gaga;
  • Repubblica: Conchita Wurst: “Sono felice, sarò in tour con Lady Gaga”;
  • TM NEWS: La cantante barbuta Conchita Wurst aprirà il tour di Lady Gaga;
  • QN Quotidiano Nazionale: Conchita Wurst aprirà i concerti di Lady Gaga. A novembre a Milano;
  • Il Secolo XIX: Conchita Wurst conferma: “Aprirò i concerti di Lady Gaga”;
  • Metro UK: Eurovision star Conchita Wurst reportedly invited by Lady Gaga to open for her on tour;
  • Huff Post UK: Lady Gaga ‘Asks ‘Eurovision Winner Conchita Wurst To Join Her On ‘artRAVE: The ARTPOP Ball’ Tour’.

Questi solo alcuni dei giornali (italiani e non) che hanno dedicato spazio alla notizia bufala negli ultimi giorni, a cui va aggiunto anche il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest (qui l’articolo). Ora la smentita è arrivata in maniera ufficiale anche dalla stessa Conchita Wurst (questa volta da un suo account ufficiale e verificato) e per la stampa e molti blogger, solo una gran bella figuraccia!

Una risposta

  1. israelfurever ha detto:

    lady gagona non vuola la Conchi, perché ha paura che le rubi l’attenzione e la fama

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: