Eurovision 2015, le città in lizza per ospitare l’evento


Il team ORF è già al lavoro per la realizzazione dell’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest. Date e luogo ancora da decidere ma sembra che la squadra produttiva sia orientata verso la terza settimana di maggio 2015 (19 – 21 -23).

Otto le città interessate inizialmente ad ospitare l’evento ma i criteri comunicati dalla ORF relativi alle necessità della struttura ospitante ne hanno escluse già tre dalla gara: Linz, con l’ipotesi Brucknerhaus, Oberwart con la sua Exhibition hall e Bregenz con il Vorarlberger Landestheater.

austria

La struttura che ospiterà l’Eurovision 2015 dovrà:

– essere disponibile almeno sei settimane prima della finale e per due sopralluoghi che si terranno a gennaio e marzo 2015;
– avere una capienza minima di 10.000 spettatori (palco e strumenti tecnologici compresi);
– essere coperta, insonorizzata e isolata dalla luce, dotata di aria condizionata e con almeno 15 metri di distanza dal pavimento al soffitto;
– avere un’area aperta di 6000 mq da adibire a backstage, area catering, guardaroba, area trucco, box per i commentatori;
– avere un’area adibita a green room nella stessa struttura o nelle vicinanze con una capienza minima di 300 persone;
– avere un centro stampa per 1.500 giornalisti;
– avere uno spazio disponibile per gli sponsor capace di ospitare circa 100 persone.

Le città idonee potranno inviare la propria richiesta alla ORF entro e non oltre il 13 giugno.

Rimangono in corsa la capitale Vienna, la più quotata, con ben due potenziali sedi, la Wiener Stadthalle, sede di eventi musicali e sportivi con 16.000 posti, e il centro espositivo Messe Wien con una capacità tra i 25 e i 30.000 posti, Innsbruck con l’Olympiahalle, 10.000 posti e sede principalmente di eventi sportivi sul ghiaccio, Klagenfurt con il Wörthersee Stadion, 32.000 posti, sede di alcuni match degli Europei di Calcio del 2008, e Graz con la Stadthalle Graz, 11.000 posti.

Sembra inoltre che anche Unterpremstätten sia interessata ad ospitare l’evento presso la Davis Cup Halle, con una capienza che oscilla tra i 10.000 (seduti) e i 28.000 (in piedi) posti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...