Eurovision Song Contest 2014: quasi 200 milioni di spettatori!


eurovisionlogoL’Eurovision Song Contest si conferma anno dopo anno un programma da record d’ascolti. L’anno scorso i quasi 180 milioni di telespettatori avevano entusiasmato ma quest’anno la cifra è andata anche oltre: ben 195 milioni di telespettatori hanno seguito l’Eurovision nel corso delle tre serate di trasmissione.*

Un incremento del 10% rispetto allo scorso anno, con il picco della finale del 10 maggio che ha raccolto un ascolto medio del 37,3% (più del doppio rispetto alla media del prime-time in Europa) e 61 milioni di telespettatori (l’anno scorso furono in media 55 milioni).

In alcuni paesi la finale, che ha visto trionfare Conchita Wurst con Rise like a phoenix, ha ottenuto gli ascolti più alti degli ultimi 10 anni: l’89% in Danimarca, il 65% nei Paesi Bassi, il 53% in Austria, il 45% in Regno Unito.

Molto importante il dato relativo ai telespettatori di età compresa fra i 15 e i 24 anni: la quota d’ascolto è aumentata dal 39,8% del 2013 al 41,6% del 2014, segno che l’Eurovision riesce a rimanere al passo coi tempi e a catturare l’attenzione del pubblico giovane.

Questi risultati dimostrano che l’Eurovision Song Contest è molto sentito in tutt’Europa e che l’audience sta diventando più giovane. E questo è un dato cruciale per un successo a lungo termine del concorso e un segno importante per i partecipanti” afferma Jon Ola Sand, supervisore esecutivo della manifestazione per conto dell’EBU.

Entusiasta anche Pernille Gaardbo, produttrice esecutiva per conto della tv danese DR: “Abbiamo invitato telespettatori e fan ad unirsi a noi (il motto dell’evento nel 2014 è stato #JoinUs, ndr) e siamo molto felici che l’abbiano fatto. In rappresentanza dell’intero team della DR sono orgogliosa di affermare che abbiamo superato ogni nostra aspettativa“.

N.B. Per conoscere gli ascolti dell’Italia e di altri 18 e più Paesi, basta passare la freccia del mouse sopra la voce “Ascolti ESC” e selezionare quelli di interesse nel menù a tendina che comparirà. Nei prossimi giorni saranno aggiornati tutti i dati di ascolto disponibili.

*Non si tratta di un ascolto medio bensì di un dato basato sul numero di spettatori che si sono collegati per seguirlo almeno un minuto.

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...