UK: Sinitta e Lauren Harries si autocandidano per l’ESC 2015
Rilancio eurovisivo cercasi. Anche in Gran Bretagna ormai dopo l’incredibile ed inatteso insuccesso di Molly, non sanno più che pesci prendere. Nel frattempo però aspettando di capire come la BBC si muoverà in questo senso, spuntano autocandidature per l’Eurovision Song Contest 2015. La prima è quella di Sinitta. La cantante americana, 45 anni, ha un forte legame con l’Europa: prima di tutto perché è la ex compagna di Simon Cowell, il grande capo ed ideatore di X Factor e titolare della etichetta discografica SyCo e poi perché è la nipote di Amii Stewart, grande voce degli anni 80 e 90, ormai italiana d’adozione benché nata negli Usa. Proprio di X Factor UK è stata di recente anche vocal coach per il giudice Louis Walsh, contribuendo a lanciare One Direction, Leona Lewis e Olly Murs, oggi big del mainstream mondiale.
E soprattutto, non è un nome nuovo all’Eurovision, perché prese parte ad “A song for Europe”, la selezione britannica, nel 1984, anno in cui vinse “Love game” di Belle & The Devotion, poi settime a Lussemburgo. La sua “Imagination” chiuse quarta. “Vorrei riprovare con l’ESC”, ha detto a margine della sua partecipazione al London Pride, dove presenterà il suo singolo “So many men, so little time”, cover di un pezzo degli anni 80 di sua madre Miquel Brown, che segna il suo rientro discografico dopo quasi 17 anni e una carriera che partendo proprio da quella preselezione eurovisiva, l’ha lanciata nel mainstream internazionale sotto l’assistenza di veri propri santoni degli anni 80 e 90 come Stock, Aitken e Waterman (Stock e Waterman firmarono “That sounds good to me” di Josh, ESC 2010), con un’ottima carriera e buone vendite nel mondo. Peraltro, come riportammo tempo fa, lo stesso Simon Cowell si disse disposto ad essere coinvolto in un eventuale progetto eurovisivo.
httpv://www.youtube.com/watch?v=pQzZXvWiJbg
C’è anche chi avrebbe già mandato una canzone: è Lauren Harries, la oggi 37enne attrice e personaggio televisivo gallese, lanciata in età scolare dal Terry Wogan Show. Il manager Edward Russell, che l’ha chiamata a lavorare nella serie tv “Doctor Who”, ha infatti annunciato che è stata proposta alla BBC una canzone dal titolo “I’m all dressed up and no place to go” scritta da lei stessa con riferimenti al suo percorso di vita (nel 2001 l’artista si è sottoposta ad un’operazione per la rassegnazione del sesso): “E’ in attesa di una audizione, ma ancora non l’ha chiamata nessuno”, ha concluso Russell.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
mi*chia oh così sta sizinna stiamo proprio a cavallo…
sinitta memorabile la canzone toy boy, ernano gli anni 80 ero cosi’ giovane