Vincenzo Cantiello allo Junior Eurovision 2014 per l’Italia


Non c’è ancora l’ufficialità della RAI ma la notizia è ormai certa perchè ad averla anticipata  a Sorrisi e Canzoni è Leonardo De Amicis, direttore d’orchestra della RAI stessa e che della partecipazione italiana sarà direttore artistico: sarà Vincenzo Cantiello, 13 anni, a rappresentare l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2014 in programma il 15 novembre a Marsa, sull’Isola di Malta. Il giovane artista è reduce dall’ultima edizione di “Ti lascio una canzone”.

Vincenzo Cantiello

Andrà quindi in scena una sorta di remake dell’ultima edizione del talent show di Rai Uno, da cui proviene anche Federica Falzon, che rappresenterà proprio Malta. E come è noto, anche l’ultima vincitrice Gaia Cauchi e il rappresentante di San Marino nella scorsa edizione, Michele Perniola, provenivano dallo stesso programma, ormai vero bacino per la manifestazione. L’evento andrà in onda dalle ore 19 italiane su RAI Gulp.

Vincenzo Cantiello, napoletano ma residente a  Sant’Arpino, in provincia di Caserta, è stato fra i finalisti dell’ultima edizione del programma, dove ha colpito tutti per la sua voce. Ha già alle spalle una serie di concorsi giovanili, oltre al programma RAI. A questo link potete vedere la sua esibizione in “Cinque giorni” di Michele Zarrillo. La canzone che canterà sarà scelta successivamente. Cantiello è il primo italiano a partecipare alla rassegna sotto le insegne tricolori, il secondo in assoluto dopo il citato Michele Perniola. Nessuna novità invece sul fronte di San Marino, che probabilmente usufruirà ancora di una deroga per decidere sull’eventuale partecipazione allo Junior Eurovision Song Contest.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...