MTV European Awards 2014, nomi dell’Eurovision fra i candidati

2014_MTV_EMA_LogoNon c’è Conchita Wurst e nemmeno Emma, ma anche quest’anno l‘Eurovision Song Contest e le sue selezioni nazionali piazzano alcuni artisti nel panorama dei candidati per gli MTV Erropean Music Awards 2014, gli Oscar musicali europei organizzati dalla emittente multinazionale che quest’anno saranno assegnati a Glasgow nel Regno Unito alla Hydro Arena il prossimo 9 novembre. Nessun nome candidato nelle nomination “generali”, ma nei premi nazionali c’è molto ESC.

In Svizzera, grande riconoscimento per i Sinplus. Il duo di Losone, in gara nell’edizione 2012 con il brano “Unbreakable” si è guadagnato la nomination: dovrà scontrarsi con Bastian Baker, DJ Antoine, Remady & Manu-L e Mr.Da-Nos & the Product G&B, in una battaglia diremmo imprevedibile. Le  Serebro, terze nel 2007 con “Song#1″,  ci provano in Russia, dove però c’è in corsa anche Nyusha, praticamente regina indiscussa delle charts. Di nuovo in corsa nella zona della ex Jugoslavia (Adria Act) i montenegrini Who See (Eurovision 2013 con “Igranka” insieme a Nina Zizic): se la giocheranno con ogni probabilità con i croati Vatra, da quasi tre mesi in testa alla classifica.

Altra campionessa di vendite in patria è pure Elena Gheorghe (in gara nel 2009 con “The balkan Girls”), che però in Romania dovrà fare i conti con Smiley, attuale primo in classifica nell’airplay, detentore del premio e soprattutto lanciatissimo in tv, dove è giudice della versione locale di The Voice. Dalle selezioni nazionali, in corsa poi Adelén in Norvegia (qui è dura contro Nico & Vinz, attualmente ai vertici della charts europee ma anche contro gente come Donkeyboy, il dj Martin Tungevaag attualmente in alta rotazione europea e  Anders Nilsen, quello del tormentone “Salsa tequila”) ed Anton Ewald, direttamente dal Melodifestivalen, che dovrà sgomitare contro il gigante Avicii (ma occhio anche alle Icona Pop).

Fuori dall’Eurovision Song Contest, come si diceva, le cinque candidature italiane: Club Dogo, Caparezza, Emis Killa, Giorgia ed Alessandra Amoroso, quest’ultima scelta direttamente dal pubblico della rete. L’anno scorso Marco Mengoni vinse in Italia nel sud Europa, bissando il premio Europeo del 2010 e Lena, pure lei già campionessa in Europa, aveva vinto in Germania.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...