Il Melodifestivalen si rinnova: ecco le novità dell’edizione 2015


STOCCOLMA – 7 canzoni per ogni semifinale, 12 in finale. Queste le maggiori modifiche all’edizione 2015 del Melodifestivalen (la selezione svedese per l’Eurovision Song Contest). In più cambia la struttura dell’Andra Chansen (Second Chance) e verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per la stessa canzone. “Cerchiamo di rinnovarci ogni anno” dice Christer Björkman, produttore esecutivo dell’evento.

Bjorkman

In finale ci saranno come detto 12 canzoni finaliste il che significa che sarà la finale più ricca nella storia del festival insieme a quelle del 1997, 1988, 1987 e 1963. Nel corso degli anni ci sono stati parecchi cambiamenti all’interno del concorso ma dal 2002 fino allo scorso anno il numero di canzoni partecipanti è sempre stato lo stesso (32).

MelodifestivalenÈ un modo per dare al programma una struttura più snella e dedicare ad ogni canzone più spazio” dice sempre Björkman. Saranno 4 le canzoni che accederanno alla finale da Andra Chansen. La struttura rimane la stessa. La terza e la quarta classificata di ogni semifinale accederanno ad Andra Chansen (il che significa che ogni semifinale vedrà direttamente eliminate solo tre canzoni invece di quattro). All’Andra Chansen le 8 canzoni in gara si sfideranno in quattro differenti duelli, la vincitrice di ogni duello accederà direttamente alla finale.

Speriamo che i telespettatori apprezzino il fatto di avere due ulteriori favoriti da poter votare in finale” spiega Björkman. Quando i telespettatori voteranno sarà possibile votare per tutte le canzoni in gara ma per un massimo di 20 voti a canzone. Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

Ora entra in gioco la giuria selezionatrice. Delle 28 canzoni di quest’anno 14 verranno scelte dalla giuria, 13 di queste arriveranno dal concorso riservato ai professionisti del settore e una dal concorso dedicato a tutti gli amatori che vogliono mandare una propria canzone. Il produttore esecutivo dell’evento avrà libera scelta per quanto riguarda altre 13 canzoni/artisti. L’ultimo partecipante in questione accede al Melodifestivalen di diritto tramite il concorso radiofonico Svensktoppen Nästa.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...