Junior Eurovision, San Marino sceglierà fra le “Vocine nuove”


I dettagli saranno svelati lunedì, quando saranno comunicati ufficialmente il titolo della canzone, gli autori e gli interpreti (molto probabilmente sarà un duetto). Ma siamo in grado di svelarvi in anteprima che i portabandiera di San Marino al prossimo Junior Eurovision Song Contest che si svolgerà il 15 novembre a Marsa, sull’isola di Malta uscirà da “Vocine Nuove di Castrocaro“, il concorso canoro internazionale per bambini e ragazzi fino a 14 anni che, sotto gli auspici del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, offre ai giovanissimi partecipanti, oltre alla possibilità di cimentarsi sul palco, audizioni, selezioni e workshop formativi con musicisti, parolieri, vocal coach e operatori del settori.

Vocine Nuove

Non sarà una scelta una tantum quella nell’almbito del concorso romagnolo. San Marino RTV, anche per venire incontro alle regole della rassegna junior che impongono una selezione nazionale (regola sulla quale comunque c’è molta eleasticità da parte dell’EBU, che per esempio l’anno passato concesse una deroga a San Marino e quest’anno lo farà con altri paesi),  ha individuato in “Vocine Nuove di Castrocaro” un partner collaudato ed affidabile per selezionare gli artisti per lo JESC. Quest’anno e negli anni a venire, quindi, i rappresentanti di San Marino allo JESC saranno necessariamente selezionati tra le ragazze e i ragazzi che prendono parte al concorso (che non ha alcun legame col “Castrocaro” dei grandi, se non per la località).

Non necessariamente, saranno scelti i vincitori dello stesso, anche perchè questo coinvolge ragazzi di varie età anche fuori dal range dello JESC. Possiamo anche anticiparvi che nel team di produzione e fra gli autori della canzone che come già annunciato, avrà degli inserti in inglese, c’è come lo scorso anno Antonello Carozza, mentore della prima storica partecipazione eurovisiva sammarinese. Per San Marino resta invariata la deroga a poter selezionare in concorso artisti italiani, oltre ovviamente ai sammarinesi. Il duo composto da Serena Planta e Marco Caudullo è arrivato in finale nel 2013. Saranno loro a rappresentare San Marino? Lo sapremo presto.

 

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa